L’incrocio senza più segnaletica a terra tra Brunello e Gazzada

All'uscita del ponte che scavalca l'autostrada A8, è teatro di frequenti scontri, anche con feriti. Le righe a terra sono ormai invisibili: ripristinarle potrebbe rendere più sicuro il punto

Generico 22 Aug 2022

L’incrocio all’imbocco del ponte sull’autostrada A8 tra Gazzada e Brunello è un punto, da un decennio e più, teatro di frequenti incidenti, per la confluenza di una laterale che s’immette sulla strada principale in prossimità di una curva.

Da mesi ormai però – sul lato di Gazzada – manca quasi totalmente la segnaletica orizzontale che “indirizza” chi scende dal ponte: a causa dell’attrito degli pneumatici in curva infatti la linea di mezzaria è pressoché scomparsa del tutto.
La mancanza di indicazioni chiare a terra potrebbe avere un ruolo indiretto in alcuni incidenti che si sono verificati, con veicoli provenienti da Brunello che in corrispondenza della curva sono andati dritti “tagliando la strada” in corrispondenza della curva a chi s’immette verso il ponte.

A dicembre 2021 c’era stato uno scontro piuttosto violento, con un’auto pesantemente danneggiata e con un ragazzo rimasto ferito: la conducente (che non era della zona) era andata dritta convinta che quella fosse la direzione principale della strada.

Venerdì 26 agosto si è ripetuta la scena, con un altro incidente – per fortuna meno grave, con limitati danni ai soli veicoli – con le stesse modalità: una donna ha “tirato” dritto e l’auto ha impattato contro un altro veicolo che arrivava da destra.

Generico 22 Aug 2022

Ora: è vero che, scendendo dal ponte, esiste un cartello che indica l’obbligo di svolta a destra, ma la strada di fronte è in realtà comunque accessibile per i primi duecento metri e non è forse immediato, per chi arriva, rendersi conto della situazione. Soprattutto per chi non è della zona e passa in quel punto per la prima volta.

Generico 22 Aug 2022

Per rendere più sicuro l’incrocio, forse, basterebbe appunto rifare pochi metri di segnaletica, indicando bene la svolta. Si riuscirà a farlo prima di un altro incidente?

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 26 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.