La Lega dice no, ma Garibaldi passa sull’Olona
Cacioppo (Pd) riesce a far votare un emendamento per finanziare la festa dei 150 anni dell'Italia unita. Sul bilancio, invece, tutta la maggioranza e il Pd trovano un accordo
E’ iniziata la maratona del consiglio comunale sul bilancio, con un atteggiamento di collaborazione maggioranza e opposizione del Pd. C’è stata anche siparietto curioso che ha scompaginato i tradizionali schieramenti. Varese era una delle poche città che non avevano destinato neanche un euro per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Ma una parte della maggioranza ha votato un emendamento di Emiliano Cacioppo, capogruppo del Pd, per destinare 10mila euro ai festeggiamenti dell’Unità. La Lega Nord ha votato contro ma la maggioranza trasversale che si è creata, con Pdl e Udc, e le sinistre ha fatto passare insieme alle opposizioni l’emendamento che rende onore a Garibaldi e Cavour.
L’assessore Fabio Binelli, fiero antigaribaldino, al momento della votazione è uscito dall’aula. Ci sono state polemiche in apertura per le scarse risorse ricevuto da Varese dall’alluvione, sollevate da Emilano Cacioppo del Pd e Alessio Nicoletti di Ml. Il sindaco Attilio Fontana ha replicato ricordando che è deluso, ma che in passato nemmeno questi pochi fondi arrivavano.
Ma il dato politico è arrivato dopo, quando l’assessore Ciro Grassia ha annunciato la disponibilità della giunta ad accogliere sette emendamenti del Partito Democratico. Per uno spostamento di spesa pari a 238mila euro. In particolare, il Pd e la maggioranza guidata dal sindaco leghista Attilio Fontana si sono accordato per due emendamenti di Fabrizio Mirabelli che riguardano per gli impianti sportivi dei quartieri. Nel primo si prevede di destinare 100mila euro per realizzare un campo da calcetto e pallacanestro in un luogo della città da individuare, sulla scorta del campetto realizzato a Masnago nel piazzale Staffora. Altri 100mila euro saranno destinati per sistemare il campo del Vivirolo. Sono stati poi votati gli emendamento sociali del consigliere Roberto Molinari a favore di anziani, famiglie e disabili, quello del consigliere Milana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.