Gli elettori tornano dalle vacanze e parte la campagna elettorale
Sabato in centro a Varese affollamento di gazebo dei partiti. Dopo la scelta dei candidati nel cuore d'agosto, adesso è la volta delle presentazione ai cittadini
A tre settimane dal voto per le elezioni politiche, con il ritorno a casa dei più dopo le vacanze, la campagna elettorale è ormai lanciata. Lanciatissima sui social, ma anche negli spazi fisici, per far vedere i volti di chi si candida a rappresentare il territorio del Varesotto alla Camera o al Senato.
Gazebo nelle piazze, presentazioni pubbliche, eventi alle feste di partito per rinsaldare la militanza degli iscritti, chiamati a questo mese scarso di propaganda elettorale.
Si sono presentati in centro a Varese, all’aperto, in piazza del garibaldino, i candidati del Movimento 5 Stelle. Tra un incontro con un’associazione di frontalieri e un volantino ai passanti, di fronte ai tabelloni con il volto di Giuseppe Conte, gli aspiranti “portavoce” hanno presentato le loro idee, con focus in particolare su scuola, salute, ambiente, lavoro e sviluppo.
Piazze già affollate: a fianco di gazebo e candidati Cinque Stelle c’è il gazebo di Fratelli d’Italia. Il partito che oggi – stando ai sondaggi – è guida del centrodestra si presenterà con i suoi candidati anche domenica mattina in piazza a Gallarate, guidati dalla rappresentante locale Francesca Caruso, aspirante deputata (ma il tour è intenso: ad esempio martedì sera i candidati saranno a Somma Lombardo, nella sala polivalente).
Sabato mattina presentazione anche per uomini e donne candidati per il Pd alla Camera e Senato: capitanati da Alessandro Alfieri e Roberto Rampi, c’erano tutti i candidati, scelti per rappresentanza del territorio (dal Saronnese a Varese città) e con una certa spinta per l’inserimento di giovani “millenial”, rappresentati dai varesini Cauzzo e Capriolo. Questa sera – sabato – la visita del ministro della Difesa Guerini alla festa della Schiranna.
Si muovono i grandi partiti, ma anche le altre forze. Così ad esempio in settimana ci sarà la presentazione dei candidati lombardi di +Europa (lunedì a Milano): tra i nomi c’è anche Gianfranco Librandi, l’imprenditore saronnese che è candidato in un collegio uninominale (quindi rapresentando l’intero centrosinistra) a Milano.
Domenica Azione – che si presenta sotto simbolo unico con Italia Viva – ospita la ministra della famiglia Elena Bonetti (qui le info).
Altra presentazione attesa in settimana a Varese, quella di “Italia sovrana e popolare”, il partito sovranista che fa capo a Marco Rizzo: presenteranno i loro nomi in Sala Montanari mercoledì alle 17.
Nel frattempo ovviamente va avanti ogni genere di attività social e sul territorio. Anche con iniziative piuttosto curiose. Come quella della Lega che a Saronno si è presentata a donare una statuetta della Madonna in un quartiere dove era scomparsa. La Lega ha presentato due giorni fa i suoi nomi a Varese.
Qui tutti i nomi del collegio proporzionale alla Camera
Qui tutti i nomi del collegio proporzionale del Senato
Qui tutti i candidati del collegio uninominale di Varese – Alto Varesotto
Qui tutti i candidati del collegio uninominale di Busto Arsizio – Basso Varesotto
Qui tutti i candidati del collegio uninominale Senato per il Varesotto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.