Indimenticabile Goodwood: in 200 a Cittiglio per festeggiare Giuseppe Saronni
Successo per la pedalata dedicata al campione di Parabiago, a 40 anni dalla sua straordinaria vittoria nel Mondiale di ciclismo
![pedala con saronni ciclismo cittiglio](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/09/pedala-con-saronni-ciclismo-cittiglio-1331552.610x431.jpg)
Una grande giornata per ricordare una grande vittoria. L’appuntamento di Cittiglio con Giuseppe Saronni in onore del quarantennale del successo iridato di Goodwood, in Inghilterra (5 settembre 1982) si è rivelato un successo.
Nel paese di Alfredo Binda – che di Mondiali ne vinse ben tre – sono arrivati in 200 per partecipare alla pedalata con il campione di Parabiago, un appuntamento organizzato da Ciclovarese sotto l’egida federale, con il patrocinio del Comune di Cittiglio e con l’indispensabile supporto tecnico della SC Orinese e del GS Contini.
Accanto a Saronni, in sella, tanti ex professionisti che facevano parte del gruppo di allora: da Silvano Contini (il leggiunese, in carriera, vinse una Liegi-Bastogne-Liegi) al velocista Giovanni Mantovani (che batté Saronni nella Tre Valli del 1985), da Roberto Ceruti a Gianluigi Carretta sino a Ennio Vanotti, Alessandro Pozzi e Mario Lanzafame.
Tanti i cicloamatori tifosi di Saronni arrivate da diverse regioni d’Italia, alcuni dei quali con indosso le divise vestite dal “re di Goodwood” durante la sua carriera lunga (14 stagioni) e vincente (141 successi). Saronni si è reso disponibile per una lunga serie di saluti, autografi, fotografie: tutti i presenti hanno inoltre ricevuto un ricordo della giornata attraverso la maglietta celebrativa.
Nella circostanza, alla presenza del sindaco Rossella Magnani, i tre gruppi più numerosi sono stati premiati con una maglia iridata a ricordo dell’impresa – la celebre “fucilata” – di Goodwood. (foto di Giordano Azzimonti)
Vincenzo Tolomeo presidente del Gruppo Sportivo Contini di Monvalle, la formazione più rappresentata nell’evento pedalato, ricorderà a lungo questa giornata che lo ha visto sul palco con l’iridato, al secondo posto il team Ciclovarese e terzo premio per il Gruppo Amici di Parabiago.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.