Dal delitto Versace all’Italia nell’Unione europea: doppio incontro con l’autore a Varese

Mercoledì 14 settembre Roberta Bruzzone ricostruirà la vicenda dell'omicidio Versace mentre giovedì 15 il professor D'Andrea parlerà dell'Italia nell'Unione Europea

santo versace

Doppio appuntamento con l’autore a Varese. Si comincia mercoledì 14 Settembre ore 19:00 in Fiera di Varese alla Schiranna.

Roberta Bruzzone presenta “Versace – autopsia di un delitto impossibile.  In questo libro, a venticinque anni di distanza dai fatti, la criminologa e psicologa forense ricostruisce le tappe fondamentali del delitto Versace, una storia torbida e intricata, ipotizzando piste alternative e raccontando ai suoi lettori quella che si può definire a tutti gli effetti “un’indagine imperfetta. Conduce: Morena Zapparoli Funari

Giovedì 15 Settembre ore 18:00 in Biblioteca Civica di Varese, Stefano D’Andrea – professore associato di Diritto privato – presenta il suo libro: “L’Italia nell’Unione Europea. Tra europeismo retorico e dispotismo illuminato”:

«L’integrazione europea è una rivoluzione: nei metodi, perché espropria i Parlamenti e attribuisce potere decisionale a “tecnici”, e nei risultati, perché comporta la disapplicazione del principio del “diritto al lavoro”, appartenente al nucleo duro della Costituzione. Nell’unione Europea l’Italia è obbligata a promuovere e mantenere un’alta disoccupazione e non a promuovere e mantenere la piena occupazione. Con “dispotismo illuminato” è stata imposta la prevalenza del diritto dell’Unione su quello nazionale, promossa la rendita finanziaria, modificato il regime dell’euro previsto a Maastricht, e imposta per 27 anni un’altissima disoccupazione. Il consenso di massa è stato dovuto a una forma di fanatismo, l'”europeismo retorico”: si è stati favorevoli all’integrazione, a prescindere dalla riflessione sugli interessi – di ceti, classi sociali, territori (il Mezzogiorno) e Stati – che venivano sacrificati. i risultati economici della rivoluzione europea per l’Italia sono catastrofici».

Intervengono con l’autore Giampiero Marano – Ass. culturale Varese ’48-  e Marcello Spanò – Università dell’Insubria. Modera: Alessio Neri – Ass. culturale Varese ’48

Evento organizzato dal Comune di Varese

Partecipazione libera.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.