Alla primaria di Luvinate si parte con una camminata nel bosco del Campo dei Fiori
Già nei primi giorni di scuola la prima gita: i bambini di 5' hanno accompagnato quelli di 1' alla Casa del sole per scoprire "dal vivo" spazi e storia della ex Colonia Elioterapica
Gli alunni della scuola primaria Pedotti di Luvinate hanno iniziato il nuovo anno scolastico all’insegna della condivisione, del rispetto per la natura e del benessere: già dopo pochi giorni di scuola, bambini e docenti hanno aperto le porte della scuola per camminare in direzione Casa del Sole.
Supportati dai volontari del Gruppo di Cammino Luvinatese, gli alunni di tutte le classi sono diventati camminatori alla volta della Casa del Sole di Barasso, in una splendida e luminosa mattinata di settembre.
Una volta arrivati a destinazione hanno ascoltato con molta attenzione la storia della ex colonia elioterapica e poi dopo una gustosa merenda hanno giocato all’aria aperta, liberi di scorazzare in tutta sicurezza e a stretto contatto con la natura.
Gli alunni di classe 5′ hanno accompagnato con grande senso di responsabilità i piccoli di classe 1′, appena arrivati e ancora un po’ titubanti per il loro nuovo percorso, ma sempre più tranquilli grazie alla presenza stimolante dei più grandi.
Per le insegnanti è stato emozionante rivedere i propri bambini senza il viso coperto da mascherine e soprattutto felici e coinvolti per il loro ritorno a scuola. È stato un colpo d’occhio vederli tutti in fila, rispettosi dell’ambiente e delle regole, diligenti e normalmente chiassosi.
La scuola Pedotti si contraddistingue per una valida alternativa al fare scuola solo ed esclusivamente con libri, fotocopie e quaderni, nella convinzione che il modo migliore per imparare sia vivere le esperienze.
Ai piccoli di 1′ è stato regalato un sacchetto di semini da coltivare a casa con cura e amore, proprio come faranno le insegnanti in collaborazione con le famiglie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.