Ferito nei boschi di Dumenza, soccorso dall’elicottero
L'allarme è scattato intorno alle 12.15: il giovane non era in gravi condizioni, ma era impossibilitato a muoversi e bloccato in una zona impervia

Un ragazzo di 20 anni è stato recuperato da 118, vigili del fuoco e Soccorso Alpino nei boschi sopra Dumenza.
L’allarme è scattato intorno alle 12.15, sul posto sono intervenuti una squadra dei vigili del fuoco di Luino, una del CNSAS, un’ambulanza e un elicottero del sistema Areu-118.
Il ragazzo di vent’anni si è infortunato mentre stava lavorando nel bosco. Il ragazzo è stato valutato, recuperato e portato in ospedale in codice giallo, ferito ma non in pericolo di vita..
Nei giorni scorsi, i tecnici della Stazione di Varese del Soccorso alpino hanno partecipato a una esercitazione di ricerca per il mantenimento della qualifica, ambientato alle pendici di Campo dei Fiori, comune di Brinzio. Venticinque i soccorritori impegnati, con la presenza di due istruttori regionali del Cnsas. Gli scenari prevedevano l’utilizzo dell’unità mobile di intervento, radio digitali con GPS integrato, software cartografici e gestionali. Oltre agli interventi veri e propri, i momenti di pratica e di formazione sono parte integrante del ruolo di soccorritore, per mantenersi sempre aggiornati e per garantire l’efficienza durante le operazioni di soccorso.
Rettifica: in una prima versione dell’articolo veniva erroneamente indicato che la persona soccorsa era un escursionista
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.