A Varese proseguono i controlli preventivi sulle procedure legate al PNRR
Protocollo tra Comune di Varese e Guardia di Finanza
Proseguono le attività congiunte del Comune e della Guardia di Finanza di Varese per far sì che vengano garantiti, nel pieno rispetto dei principi di legalità, trasparenza ed efficienza, gli investimenti che ricadono sul territorio varesino grazie ai fondi di ripresa e resilienza.
Le attività congiunte prevedono lo svolgersi di costanti controlli amministrativi, attraverso verifiche su banche dati a livello nazionale e internazionale, per contrastare gli illeciti in materia di spesa pubblica e prevenire in questo modo fenomeni di criminalità.
Dopo la firma del documento ci sono stati diversi incontri tra l’amministrazione comunale e la Guardia di Finanza che proseguiranno anche nei prossimi mesi, per elaborare le iniziative di controllo secondo i principi contenuti nell’accordo ed in prospettiva anche in caso di sub-appalti, condividendo informazioni e metodi per poter prevenire fenomeni di infiltrazioni e reati economico-finanziari.
In concreto, gli Uffici tecnici del Comune hanno fornito tali dati alla Guardia di Finanza che con il Nucleo di polizia economico-finanziaria alla sede ha già portato a termine specifiche attività di analisi di rischio, tramite l’informatica operativa in uso al Corpo, nei confronti di 20 operatori economici inerenti 4 distinte procedure relative all’esecuzione di progettualità per importi di gara complessivamente superiori ai 12 milioni di euro, segnalandone gli esiti alla stazione appaltante.
L’obiettivo del Comune di Varese quindi è di sostenere le proprie strutture amministrative locali nella selezione dei contraenti per garantire la corretta attuazione degli interventi proposti dal citato Ente locale e finanziati dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.