Busto Arsizio studia un piano di risparmio energetico, uffici chiusi in anticipo e meno luci a Natale

Non c'è ancora nulla di ufficiale ma filtrano le prime indiscrezioni sul piano di risparmio energetico che l'amministrazione ha intenzione di mettere in campo

palazzo gilardoni comune busto

Saranno mesi difficili, lo sentiamo ripetere da tempo ormai. L’aumento dei prezzi dell’energia sta già impattando sulle aziende con bollette da capogiro per le imprese cosiddette energivore, in particolare, ma anche sui bilanci delle famiglie. Anche le pubbliche amministrazioni stanno già facendo i conti con aumenti che poi si ripercuotono sui servizi offerti alla cittadinanza.

A Busto Arsizio si sta lavorando ad un piano per contenere questi aumenti e contemperare le esigenze della macchina comunale con quelle dettate dalla contingenza. Per il momento non c’è ancora nulla di ufficiale ma ormai nessuno nega che bisognerà stringere la cinghia e adottare misure di risparmio, a partire dai tanti edifici di proprietà comunale le cui utenze ora pesano sul bilancio.

A Palazzo Gilardoni, sede che avrebbe bisogno da tempo di interventi per l’efficientamento energetico vista la grandezza della struttura e la vetustà degli infissi e degli impianti di riscaldamento, è l’assessore al Personale Mario Cislaghi ad avere in mano il mandato per stilare un piano di risparmio. Tra le idee, attualmente al vaglio anche dei sindacati, c’è quella di ridurre gli orari di apertura degli uffici in modo da poter risparmiare sia sulla bolletta elettrica che di quella del gas.

Per quanto riguarda, invece, le luminarie natalizie si prevede una riduzione delle lucine in tutta la città e lo spegnimento alle 23, almeno nei giorni della settimana. Busto non è il primo comune ad aver pensato ad un Natale più spartano dal punto di vista delle decorazioni natalizie.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 06 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.