Riparte a Varese il corso per diventare arbitri di calcio
Online e in presenza, la sezione varesina è pronta a formare i direttori di gara tra i 14 e i 40 anni
Solo pochi giorni fa l’arbitro varesino Daniele Minelli ha diretto Hellas Verona – Udinese (leggi qui), ora la Sezione AIA di Varese è pronta formare nuovi arbitri che vogliono realizzare il sogno di arrivare in Serie A.
Ad accogliere ragazze e ragazzi tra i 14 e i 40 anni, oltre cento arbitri varesini con le più varie esperienze sui campi arbitrali provinciali, regionali e nazionali.
«Formare nuovi arbitri per noi significa accompagnare ragazzi e ragazze a vivere il calcio all’insegna delle regole, del confronto, della passione. Siamo certi che sia un’esperienza di crescita importante per chiunque e per i più giovani si aggiunge un ulteriore vantaggio: per la fascia di età compresa tra i 14 e i 18 anni si potrà essere tesserati con una squadra e allo stesso tempo essere arbitri – afferma Roberto Arcari Farinetti, presidente della sezione varesina -. Imparare a prendere decisioni in una frazione di secondo, non perdere la concentrazione, essere mediatore tra fazioni diverse: l’arbitro è un ruolo dalle grandi sfaccettature. Sul terreno di gioco ma anche fuori dal campo, perché diventa un abito da indossare, uno stile di vita, una forma mentis».
Il corso, totalmente gratuito, sarà presentato giovedì 13 ottobre in un incontro in videoconferenza, mentre la prima lezione è prevista martedì 18. Per iscriversi, avere informazioni e partecipare alla serata di presentazione è possibile scrivere una email all’indirizzo varese@aia-figc.it o anche inviare un messaggio privato alla pagina ufficiale Facebook (AIA Varese) o Instagram (@aiavarese)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.