In piazza Montegrappa per il sole
Sabato 10 aprile Legambiente Varese incontr ai cittadini con esperti, pannelli ed impianti solari. La manifestazione nell'ambito della campagna nazionale Sun Day per la promozione dell'energia rinnovabile
Chisto è ‘o paese d’o sole, chisto è ‘o paese d’o mare. Macché. Sul solare l’Italia fa progressi, ma resta tuttora indietro rispetto a nazioni ben meno soleggiate, si pensi alla Germania. C’è molto da fare, e fra i propugnatori più attivi di questa forma di energia rinnovabile c’è Legambiente.
"Facciamo diventare l’Italia il paese del sole!" Con questo slogan in tutta Italia i circoli del Cigno Verde domani, sabato 10 aprile, scenderanno in piazza per promuovere le fonti di energia rinnovabile: un vero e proprio Sun Day.
A Varese il circolo ambientalista locale incontrerà i cittadini in piazza Montegrappa dalle 14 alle 19: un banchetto informativo metterà a disposizione materiale sull’energia solare e le rinnovabili, sugli incentivi fiscali e le sovvenzioni pubbliche per l’installazione di moduli solari.
"Produttori ed installatori saranno in piazza con noi – spiega Dino De Simone, presidente di Legambiente Varese – per esporre pannelli solari termici e piccoli impianti ad energia solare, e saranno a disposizione insieme ai nostri esperti per qualsiasi curiosità ed informazione su tipologie di installazioni, costi, incentivi e manutenzione".
Il modello energetico propugnato da Legambiente
L’Accordo sul Clima di Bruxelles ha stabilito, per i 27 Paesi appartenenti all’Unione Europea, che si arrivi, entro il 2020, a:
-incrementare del 20% la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili;
-ridurre del 20% i consumi energetici;
-diminuire di almeno il 20% le emissioni di gas serra, responsabili delle alterazioni climatiche sulla terra.
Per molti Paesi, raggiungere questi traguardi, significherà mettere in atto un grande sforzo e attuare politiche mirate a realizzare gli impegni presi.
"La nostra idea di modello energetico – dichiara Dino De Simone – è fondata su politiche di efficienza e sviluppo delle rinnovabili. Lo sviluppo delle energie rinnovabili, infatti, insieme ad un uso intelligente del risparmio energetico, è una risposta immediata ed efficace al raggiungimento degli obiettivi imposti dall’UE, senza bisogno di ricorrere al nucleare. L’efficacia e la validità del ricorso all’energia solare sono dimostrate dalle esperienze di Paesi come la Germania o la Spagna dove le aziende del settore hanno potuto mettere a punto produzioni e tecnologie. Per un Paese, investire nelle energie rinnovabili, contribuisce alla costruzione di un sistema imprenditoriale innovativo e diffuso, che, ad esempio, in Germania, occupa ormai 250.000 lavoratori, in grado di competere sul mercato globale."
La campagna Sun Day
La campagna "Sun Day" di Legambiente ha obiettivi precisi: diffondere in modo capillare le informazioni presso cittadini, istituzioni e aziende, circa la convenienza, le qualità e le applicazioni delle fonti rinnovabili e, in particolare, dell’energia solare; promuovere comportamenti virtuosi che favoriscano l’uso di energie rinnovabili e la realizzazione di progetti di sviluppo sostenibile in campo energetico e ambientale; monitorare lo sviluppo della ricerca e della tecnologia nei campi di applicazione dell’energia solare; informare sull’esistenza di finanziamenti e forme di incentivazione nazionali e regionali; favorire il contatto tra l’utente finale, gli installatori e i produttori di pannelli solari qualificati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.