Dalla Baviera a Gallarate: una settimana di scambio linguistico-culturale grazie all’Erasmus+
Gli studenti tedeschi, ospiti per una settimana dai ragazzi del Gadda Rosselli, staranno a Gallarate per una settimana. A marzo sarà il turno degli italiani per andare in Germania a trovare i loro nuovi compagni e per fare un'esperienza indimenticabile di scambio culturale e linguistico
Sono arrivati a Gallarate venerdì 14 ottobre e resteranno fino a venerdì 21 i ragazzi provenienti dalla Baviera: il motivo è il progetto di scambio culturale con l’istituto comprensivo Gadda Rosselli.
Questa mattina, lunedì 17 ottobre, i ragazzi tedeschi e le due classi del Gadda Rosselli (2D Rim e 2LL del liceo linguistico) sono stati accolti in municipio dall’assessora alla Cultura, Claudia Mazzetti, e dal sindaco Andrea Cassani.
«Credo sia una bellissima esperienza di crescita, complimenti al preside e ai vostri professori», ha commentato Mazzetti, ricordando poi la scrittrice internazionale Jhumpa Lahiri (di origine indiana, vissuta negli Stati Uniti e da otto anni vive con la famiglia a Roma, scrivendo i propri romanzi direttamente in italiano) ospite di Duemilalibri che è venuta a Gallarate settimana scorsa: «L’opportunità di vedere e vivere tanti luoghi credo sia per voi un arricchimento per la vostra strada, cogliete e vivete questa esperienza».
I ragazzi sono qui da venerdì, sono rimasti colpiti dall’architettura della città. Hanno appena fatto una caccia al tesoro in giro per la città, visitando luoghi ed entrando nelle chiese; il gruppo che ha risposto a tutte le domande correttamente riceverà un premio.
A marzo 2023 sarà il turno delle due classi del Gadda Rosselli per andare in Germania, spiegano le professoresse Alessandra Antonini e Silvia Rullo: « Noi insegnanti abbiamo fatto una visita preparatoria a inizio ottobre in Germania: i ragazzi italiani ora sono qui in Italia; dal 24 al 31 marzo andremo una settimana in Germania. Tutto ruota intorno al progetto “Le nostre città europee: patrimonio culturale dell’umanità”, i ragazzi hanno lavorato per un anno su una web quest sulla presentazione delle più importanti città italiane e tedesche, lavorando in ottica di beni culturali e patrimonio Unesco, sempre in gruppi internazionali formati da studenti italiani e tedeschi».
Hanno già visitato in gran parte la città all’aperto, mentre domani andranno alla scoperta di Milano; il sindaco e l’assessora hanno rinnovato la disponibilità del Comune a fare visitare ai ragazzi i musei cittadini, dal Maga al museo degli Studi Patri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.