Premio Lombardia è Ricerca, Emanuele Monti: “Straordinario risultato che corona un lungo percorso”
Così Emanuele Monti, presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali al Pirellone, commentando l’assegnazione del Premio Lombardia è Ricerca per la sezione dedicata agli studenti
![I volti in consiglio comunale nel Galimberti Bis](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/11/i-volti-in-consiglio-comunale-nel-galimberti-bis-1260109.610x431.jpg)
«Complimenti all’Istituto Facchinetti di Castellanza per il traguardo raggiunto che corona un percorso che viene da lontano e su cui ho creduto personalmente fin dall’inizio quando, nell’estate 2019, un gruppo di studenti presentò al sottoscritto e a Ferrovie Nord Milano una app dedicata al trasporto pubblico per non vedenti. I progetti che mettono al centro le esigenze delle persone con disabilità vedono in Regione Lombardia un’attenta interlocutrice».
Così Emanuele Monti, presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali al Pirellone, commentando l’assegnazione del Premio Lombardia è Ricerca per la sezione dedicata agli studenti, promossa in collaborazione all’Ufficio Scolastico Regionale. Il progetto, denominato “Game For Blinds – Triathlon inclusivo”, intende favorire la partecipazione di persone non vedenti ad attività sportive.
«Un istituto decisamente all’avanguardia e in grado di creare strumenti, grazie alla virtuosa collaborazione fra studenti e docenti, che potranno avere un riscontro pratico importantissimo nella vita della nostra società. La nostra Regione e nel caso specifico la provincia di Varese possono vantare la presenza di ragazzi volenterosi a mettere a disposizione della collettività il proprio ingegno», aggiunge Emanuele Monti.
«Dopo anni di pandemia, poter riconoscere a questi ragazzi il merito per quello che hanno fatto è un segnale di ripresa e di speranza per il futuro. Regione Lombardia crede nelle prospettive di crescita dei nostri giovani e questa ne è la dimostrazione», conclude.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.