Condividere progetti di valore, un laboratorio a TEDX. Ecco come partecipare

Il workshop è organizzato da Fondazione Comunitaria del Varesotto e Filosofarti, e si terrà sabato 5 novembre, alle ore 12 -13.30 a Ville Ponti

TEDxVareseSalon al JRC

Rafforzare la predisposizione di un territorio alla generazione di impatto sociale positivo è possibile grazie alla contaminazione di idee e alla condivisione di storie di progetti di valore che trasformano la vita delle persone e la società, anche nel piccolo.

Storie capaci di ispirare e mettere in circolo buoni spunti e buone pratiche per accrescere la capacità delle comunità di ascoltare e comunicare le proprie esigenze e le proprie ambizioni e dare vita a progetti che portano a un reale cambiamento sociale.
In questa sessione TED, co-organizzata da Fondazione Comunitaria del Varesotto e Filosofarti, alcuni protagonisti di storie e progetti di impatto sociale positivo del territorio di Varese prenderanno parola per ispirare e accendere un dibattito generativo tra i partecipanti su come dare vita a dinamiche virtuose per le comunità, tra capacità di progettazione, metodologie generative, filantropia e solidarietà.

L’impatto che si potrà generare partecipando a questo workshop organizzato sabato 5 novembre, ore 12 -13.30 Ville Ponti 2 Piazza Litta a Varese, Sala del Futuro – Villa Andrea: condividere esperienze e buone pratiche sui progetti a impatto sociale del territorio di Varese;  prendere ispirazione e spunti per avviare o supportare progetti a impatto sociale positivo;  aiutare Fondazione Comunitaria del Varesotto a ottenere criteri utili per il perfezionamento dei bandi rivolti a chi costruisce progetti a impatto sociale positivo nel territorio.

Come partecipare al laboratorio:

Il laboratorio è gratuito e per partecipare è necessario ottenere il proprio biglietto a questo link.
E’ possibile scegliere l’opzione di biglietto che integra la donazione di un albero che verrà piantumato nel territorio di Varese grazie al progetto Selvatica.

LE PERSONE E LE STORIE
1 – Marina Consolaro, referente del Fondo Casa Matteo Varese : Un Fondo che nasce da un comitato, ma che soprattutto nasce da un limite e dal coraggio. Il limite e il coraggio sono la cifra della vita del giovane Matteo Pasquetto, Aspirante Guida Alpina deceduto in un incedente di montagna. Da qui parte il desiderio di fare qualcosa che porta i genitori – Valter e Marina – a dare vita prima a un comitato e poi a un fondo. Obiettivo? Raccogliere risorse per sostenere progetti di giovani per i giovani.

2 – Filippo Maroni, progetto Happiness: La forza di un progetto che ha detto no al limite e ha aperto le porte a tutti gli adolescenti della città: il libero accesso e l’assenza di un’iscrizione, consentono ai ragazzi di partecipare senza necessariamente avvisare i propri genitori, aspetto che ha permesso di intercettare diversi ragazzi che i servizi sociali comunali hanno definito “sfuggenti e difficilmente raggiungibili”. Come si trasformano i limiti di questi giovani in talenti per la comunità?

3- Elisa Carnelli, Associazione Oblò – Busto Arsizio : luoghi contigui sono luoghi territorialmente vicini, ma che spesso non si sfiorano, né si conoscono. Come il carcere e la città, il centro e le periferie. Luoghi fisici ed emotivi, che hanno a che fare spesso con delle marginalità: questo il progetto che mira a creare spazi di dialogo e condivisione fra le diverse componenti e sensibilità della comunità, promuovendo aggregazione, socialità e cultura.

4. – Stefano Bottelli, Stare bene Insieme APS – Cassano Magnago : A Cassano Magnago dal 2015 è presente un bene confiscato alle mafie dov’è sorto, dalla sinergia tra le realtà Piùdi21 e ASPI Insubria, lo spazio Amicorum  luogo di amici dove con strumenti del ristorante confiscato, ha creato un’attività che orienta ragazzi con sindrome di down all’esperienza socio-lavorativa. Il presente progetto “Amici della legalità” propone un percorso di conoscenza del bene confiscato a Cassano Magnago con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri, nel capire la storia delle mafie nel varesotto, favorendo poi un’esperienza sociale, formativa e solidale, entrando in relazione con i ragazzi di Amicorum, conoscendoli e interagendoci, attraverso dei laboratori di cucina, dove con uno chef,  lavorare in gruppo utilizzando i prodotti Libera Terra e realizzando un evento-cena comunitario aperto alla cittadinanza.

“Come ci vediamo”: TEDx alle Ville Ponti si interroga sulla Varese futura partendo dai giovani

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Roberta Bertolini
roberta.bertolini@varesenews.it

Cerco di essere i vostri occhi e la vostra voce. Se pensate che quello che stiamo facendo meriti di essere sostenuto, abbonatevi a VareseNews.

Pubblicato il 26 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.