La Forcora dovrà continuare a vivere “ma 12 mesi all’anno“
Chiude i battenti il ristorante e il Comune prepara il nuovo bando per l’assegnazione della struttura. Parla il sindaco Fabio Passera che si immagina progetti attrattivi per le famiglie come un “parco avventura“
Via dalla Forcora dopo anni di gestione: la notizia della chiusura del Ristorante Sciovia ai primi di novembre lascia l’amaro in bocca agli habitué della montagna che da anni trovavano agli oltre mille e passa metri, nelle valli della Veddasca, un’attività al servizio di tutti.
E adesso? «Adesso c’è da continuare a lavorare per il rilancio di questo luogo che per Maccagno è strategico per diversi aspetti: esiste la necessità di garantire un servizio che si abbini al forte investimento fatto vent’anni fa dall’ente Provincia per realizzare l’impianto di sciistico, ma dal nostro punto di vista anche l’idea di far vivere questo posto meraviglioso per 12 mesi l’anno», spiega Fabio Passera, sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca.
LA MONTAGNA – Il centro dell’Alto Lago è rinomato per lidi, campeggi e seconde case di turisti specialmente tedeschi e svizzeri che apprezzano il clima e il paesaggio del «piccolo mare» incastonato nelle Prealpi, «ma è incredibile l’appeal che le nostre montagne esercitano sugli stessi turisti magari alla ricerca della vacanza sul lago», spiega il sindaco, che dopo l’evasione delle pratiche tecniche con l’obiettivo al più presto di definire la base di partenza per il nuovo bando, sta pensando anche al “dopo“.
IL FUTURO: PARCHI AVVENTURA E SENTIERI – «Certo, il Comune ha l’interesse a riaprire il prima possibile. Il bando avrà un’evidenza pubblica di almeno 30 giorni quindi contiamo di avere un nuovo gestore per la fine di novembre o per dicembre», spiega Passera, «ma la vera partita, in Forcora, si giocherà a 360 gradi e non solo d’estate. Ripeto, c’è da considerare che la montagna non è solo lo sci, che anzi, drammaticamente, lo sarà sempre di meno. In questi ultimi anni sono nate un paio di associazioni di mountain bike sul nostro territorio, e anche associazioni podistiche. C’è grande interesse legato alla sentieristica e ai panorami assieme al turismo naturalistico (la prima parte del tour di Varesenews VaIngiro è stata incentrata proprio su questo tema e una delle tappe passava proprio da qui nda). Il Cai di Luino per esempio ha realizzato tutta la mappatura che presenta tutti sentieri percorribili nei dintorni. La Forcora è quindi l’epicentro di tutto questo». È difficile, ma non impossibile, immaginare lo sviluppo di questa montagna. Ora, spiega il sindaco, è tempo di mettere nero su bianco progetti: «Penso a un grande parco giochi e divertimento per adulti e bambini, magari con la formula dei parchi avventura con l’obiettivo riportare le famiglie a rivivere la Forcora: se riuscissimo a raggiungere questo obiettivo avremmo fatto bingo».
L’IMPIANTO – Nel frattempo, nonostante i 25 gradi segnati dal termometro il team di “Forcora Ski – Funivie del Lago Maggiore” si è messo all’opera per preparare al meglio la stagione sciistica in #Forcora. Nei giorni scorsi sono state effettuate la manutenzione ed i vari collaudi, compreso l’esame magneto-induttivo per la verifica di eventuali rotture della fune portante/traente. I gestori dell’impianto di risalita manterranno inalterate le tariffe anche per la prossima stagione invernale, nonostante i decisi aumenti dei costi energetici. «Un segno di attenzione verso uno sport che continua a registrare tanti appassionati, oltre che a un luogo che è sempre stato centrale per la nostra amministrazione», conclude il sindaco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.