A Castiglione Olona nasce “Casa Pierangela”, un rifugio per donne vittime di violenza
Sabato 5 novembre sarà inaugurato nel Castello di Monteruzzo uno spazio dove potranno essere accolte donne vittime di maltrattamenti e soprusi
Le mura di un castello e la volontà di una comunità per difendere le donne vittime di violenza. Nasce a Castiglione Olona “Casa Pierangela”, una casa-rifugio dove potranno trovare accoglienza donne vittima di abusi, violenze e sopraffazione.
La struttura, allestita reimpiegando i locali dell’ex-appartamento del custode situati all’interno del castello, sarà inaugurata sabato 5 novembre alle 18,15.
“Casa Pierangela” è il risultato di un importante traguardo raggiunto dall’Amministrazione comunale di Castiglione Olona grazie alle campagne di sensibilizzazione contro la violenza di genere e alle attività “Scarpe Rosse” svolte per dar voce alle donne che vivono questi drammi.
La casa-rifugio è dedicata alla memoria di Pierangela Provinciale che dal 2009 al 2014, in qualità di assessore ai Servizi sociali di Castiglione Olona, ha sostenuto con fermezza la sua vicinanza e il suo aiuto a tutte le donne. Le attività della struttura saranno coordinate dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Castiglione Olona e gestite dalla Cooperativa sociale Baobab.
In occasione dell’inaugurazione sarà presentato l’intero progetto “Casa Pierangela” e le sue finalità, ci saranno delle letture-testimonianza di donne nella letteratura a cura del gruppo Voice Celtic Trees e l’esposizione di alcune opere dell’artista Sonia Cattagnoli, anticipazione della mostra “Fuori dalle reti” che dal 19 novembre sarà allestita a Palazzo Branda Castiglioni insieme ai disegni di Denise Giordano, in arte Dhope, e che aprirà l’edizione 2022 di “Scarpe Rosse” e le iniziative organizzate contro la violenza sulle donne.
Seguirà un apericena accompagnato da musica celtica il cui contributo (minimo volontario di 10 euro) andrà a sostegno delle attività per le donne vittime di violenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.