Tutto pronto per il Memorial Barilà
Scatta giovedì sera in sei palestre l'atteso torneo dedicato agli under 17. L'Olimpia Lubiana è la squadra da battere, finale a Pasquetta al PalaWhirlpool. Venerdì al via anche il Trofeo Garbosi
L’arrivo a Malpensa delle squadre provenienti dalla Svezia, dal Senegal e da Lecce, avvenuto con un giorno di anticipo sull’inizio del torneo, ha di fatto dato il via alla sesta edizione del Memorial Barilà, il torneo di basket di categoria under 17 che scatta la sera del Giovedì Santo per concludersi la sera di Pasquetta con la finalissima al PalaWhirlpool.
«Tutto procede senza intoppi, ma ora aspettiamo con ansia la prima "palla a due". In quel momento sarò tranquillo e soprattutto avrò la certezza che tutto andrà bene» spiega Giuseppe Livio, il direttore sportivo del grande torneo che vede in campo 24 squadre tra quelle locali, italiane e straniere, ben 5. Da battere ci sarà l’Olimpia Lubiana, vincitrice delle ultime due edizioni.
Rispetto alla guida cartacea distribuita a partire dai giorni scorsi, il calendario ha subito qualche piccola variazione che è comunque regolarmente segnalata nel sito ufficiale della manifestazione (www.memorialbarila.it) che fornirà i risultati in tempo reale, partita dopo partita.
Le gare, nelle sei palestre che ospitano i singoli gironi, inizieranno giovedì 1 aprile e si disputeranno alle 19,30 e alle 21,15; venerdì è invece in programma un doppio turno che permetterà di concludere i gironi eliminatori con partite al mattino (9.30 e 11) e sera (19 e 20,45).
Sabato si disputeranno gli ottavi (mattino) e i quarti di finale (sera); semifinali la sera di Pasqua e finalissima come detto al palasport di Masnago in una serata che promette spettacolo non solo cestistico.
Di seguito il programma della prima giornata suddivisa nei diversi gironi.
Girone A (Arcisate): 16 Bc Guediawaye – Bluorobica Bergamo (19,30); New Basket Lecce – Robur Varese (21,15).
Girone B (Induno Ol.): Benetton Treviso-Pall. Daverio (19,30); Whirlpool Varese-Catanzaro (21,15).
Girone C (Clivio): Armani Milano-Rimadesio (19,30); Campus Varese-Scavolini Pesaro (21,15).
Girone D (Castellanza): Arona-Montepaschi Siena (19,30); Castellanza-Eiffel T. Den Bosh (21,15).
Girone E (Malnate): Olimpia Lubiana-Orma Malnate (19,30); Del Borgo Bergamo-Umana Venezia (21,15).
Girone F (Calolziocorte): Cerak Belgrado-Le Bocce Erba (19,30); Uppsala-Bluceleste Lecco (21,15)
VIA AL GARBOSI – Dopo il "Barilà" toccherà all’altro grande torneo giovanile varesino andare in scena. Cominciano infatti venerdì le partite del "Trofeo Garbosi" giunto addirittura alla 31a edizione. Anche il Garbosi si concluderà al palazzetto di Masnago a Pasquetta, nel corso della mattinata.
Tre le categorie di giovanissimi atleti che scenderanno sul parquet: under 12 (20 squadre), under 13 (12 squadre) e under 14 (32 squadre). Coinvolte le palestre di tutta la provincia; il calendario su www.trofeogarbosi.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.