Visioni del verde: il parco Bassetti nelle opere di Giuseppe Proverbio
Alla sede della Pro Loco in vicolo del Gambero in mostra le opere e le poesie del pittore gallaratese scomparso due anni fa
Un piccolo mondo accogliente, quasi familiare, cangiante a seconda dei punti e delle stagioni: è il Parco Bassetti, il più ampio e amato dei parchi di Gallarate, creato quarant’anni fa con grande lungimiranza, valorizzando il verde sul “gradino morenico”, là dove la pianura s’increspa nelle prime colline.
È proprio il parco Bassetti il protagonista della mostra di pittura allestita alla sede della Pro Loco di Gallarate, in vicolo del Gambero 10, nel centro storico della città. La mostra allinea una ventina di opere di Giuseppe Proverbio, pittore gallaratese scomparso due anni fa. Sfumature di verde, nuance autunnali portano allo scoperta di un ambiente che è, per molti gallaratesi, familiare, annidato nella memoria.
Ad accompagnare i quadri firmati GiPro, in un viaggio anche emozionale, ci sono alcune poesie.
La mostra è stata inaugurata il 5 novembre alla presenza di Sylvia Proverbio Roberts, vedova del pittore che è stato anche presidente dell’Associazione Artistica 3 A ed era nel Comitato del Premio Città di Gallarate.
La mostra è visitabile lunedì, martedì e mercoledì dalle 14.30 alle 18.30; giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30; sabato dalle 9.00 alle 14.00.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.