Esercitazione al Campo dei Fiori per la Stazione di Varese del Soccorso alpino
In presenza di un istruttore nazionale del Cnsas, il Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, i tecnici hanno effettuato una serie di manovre classiche di recupero e trasporto di una persona infortunata
![Esercitazione al Campo dei Fiori per la Stazione di Varese del Soccorso alpino](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/11/esercitazione-al-campo-dei-fiori-per-la-stazione-di-varese-del-soccorso-alpino-1352751.610x431.jpg)
Nei giorni scorsi la Stazione di Varese del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana, ha partecipato ad una esercitazione con la barella portantina che si è svolta in località Campo dei Fiori.
Galleria fotografica
In presenza di un istruttore nazionale del Cnsas, il Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, i tecnici hanno effettuato una serie di manovre classiche di recupero e trasporto di una persona infortunata. Accanto agli approfondimenti teorici e pratici, i soccorritori hanno inoltre testato le principali strategie d’intervento per quanto riguarda questo contesto specifico.
Il luogo si prestava molto bene a questo tipo di attività perché si trova nei pressi di una falesia, una delle zone più frequentate da sportivi e appassionati, che proprio in questo periodo è stata oggetto di una serie di interventi.
Nell’ambito dei lavoro di sistemazione, i tecnici si sono quindi potuti confrontare con i responsabili dei lavori di sistemazione della falesia, in particolare per quanto riguarda il posizionamento degli ancoraggi. Tali momenti di collaborazione e verifica sono davvero importanti, anche perché tra i principali impegni istituzionali del Cnsas c’è la prevenzione degli incidenti in montagna e ambiente impervio e ostile.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.