Esse Solar dal crollo all’impresa con la capolista. Campus KO nel finale
Gallarate si riscatta dopo la sconfitta nel derby e supera Vigevano con un grande Passerini. Varese cade nell'ultimo periodo a Pavia. Bene Legnano e Sangio
A due soli giorni di distanza dall’inatteso crollo sul parquet del Campus Varese, la Esse Solar Gallarate si è prontamente riscattata stoppando una delle (ora ex) capolista del Girone A della Serie B di basket.
ESSE SOLAR GALLARATE – ELACHEM VIGEVANO 69-62
Arrivata in via Sottocosta con i gradi della leader del torneo, la Elachem ha patito la voglia di riscatto della squadra di Gambaro, scottata dal KO a Varese e desiderosa di cogliere un’impresa che alla fine è arrivata. Strepitosa la prova di Federico Passerini (foto in alto – BBG/Motta), autore di ben 27 punti alla difesa di coach Piazza, con l’accoppiata De Bettin-Hidalgo a produrre parecchio in qualità di “secondi violini”.
Partita avvincente quella disputata a Gallarate a dispetto del punteggio basso: la Esse Solar ha provato la fuga nel secondo periodo ma si è poi ritrovata a inseguire a inizio ripresa e a cavallo dell’ultimo intervallo quando gli ospiti (Broglia 14) hanno toccato anche il +10. Ma i biancoblu hanno reagito alzando il volume in difesa e trovando – con Passerini e De Bettin sugli scudi – il parziale di 24-7 con cui la gara ha cambiato volto finendo per premiare Gallarate, nonostante i soli 5 giocatori andati a segno.
Gallarate: Hidalgo 13, De Bettin 15, Ielmini, Passerini 27, Basso ne, Antonelli 9, Paparella ne, Filippi 5, Ciardiello, Bresolin, Calzavara. All. Gambaro.
RISO SCOTTI PAVIA – CAMPUS VARESE 95-79
Dura mezz’ora la speranza del Campus di espugnare Pavia. A fermare le speranze varesine un parziale di 27-13 nel quarto e ultimo periodo con i padroni di casa guidati dai 22 di Gallizzi e dai 19 di Giampieri. Peccato perché la squadra di Donati è partita molto bene, lasciandosi alle spalle anche le assenze di Allegretti (influenza) e Virginio (con la Openjobmetis a Pesaro).
Il vantaggio iniziale propiziato dai punti di Blair, Tapparo e Veronesi oltre che del solito Zhao (20 punti con 6/14 dal campo) è però stato riassorbito dai padroni di casa entro la fine del primo tempo. Dopo l’intervallo Varese ha retto altri 10′ (68-66 alla mezz’ora) ma nel quarto finale la Riso Scotti ha preso il largo facendo sfumare la speranza del secondo successo consecutivo in casa Varese Basketball.
Varese: Tapparo 5, Blair 14, Zhao 20, Sorrentino 8, Assui 12, Carità ne, Veronesi 9, Macchi, Trentini 11. Ne: Carità, Caccia. All. Donati.
LEGNANESI OK
Vittoria infine sia per gli Knights Legnano (in trasferta con Omegna) 76-81 sia per la LTC Sangiorgese (in casa contro la Gema Montecatini) 66-53. In fondo trovate gli articoli di LegnanoNews.
CLASSIFICA (dopo 12 giornate)
Pielle Livorno 22; Vigevano, Libertas Livorno 20; Piombino 16; LEGNANO, Omegna 14; SANGIORGESE, GALLARATE, Herons Montecatini, Pavia 12; Oleggio 10; Gema Montecatini, Casale* 8; Borgomanero 6; VARESE 4; Alba* 0.
*1 gara in meno
Legnano Basket batte Omegna (81-76) e torna in corsa per il quarto posto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.