Un sondaggio lanciato da Elon Musk dice che dovrebbe lasciare la guida di Twitter

Il miliardario sudafricano ha lanciato un sondaggio chiedendo agli utenti di Twitter se debba lasciare la guida del social network. Il 57,5% ha detto sì

Elon Musk

Elon Musk si dimetterà da amministratore delegato di Twitter. O almeno, lo farà se manterrà l’impegno assunto con questo tweet:

“Dovrei dimettermi da guida di Twitter? Rispetterò i risultati di questo sondaggio”, il messaggio che il miliardario sudafricano ha postato quando in Italia era da poco passata la mezzanotte del 19 dicembre. Mentre scriviamo, a meno di un’ora dalla chiusura del sondaggio, il 57,5% dei quasi 16 milioni di utenti che hanno risposto al sondaggio hanno detto che sì, dovrebbe dare un passo indietro.

Nelle poche settimane da quando ha finalizzato l’acquisto del social network, Musk ha abituato all’utilizzo dei sondaggi per assumere decisioni rispetto al futuro della piattaforma. Come ad esempio quella legata alla scelta di riattivare l’account dell’ex presidente americano Donald Trump, disattivato nel gennaio 2021 dopo i fatti di Capitol Hill, quando un gruppo di sostenitori del tycoon newoyrchese assaltò il parlamento americano impegnato a confermare l’elezione di Joe Biden alla Casa Bianca.

Proprio a proposito di questa vicenda, il fondatore di YouTrend Lorenzo Pregliasco ha spiegato, in un thread su Twitter, perché questo tipo di sondaggi non sia affatto scientifico. Il tema, in estrema sintesi, è che non viene svolto su un campione rappresentativo della popolazione.

C’è di più. Secondo il giornalista della rivista economica Forbes Maury Brown, il sondaggio, la cui scadenza arriva poco prima dell’apertura della borsa americana, servirebbe a far risalire il titolo di Tesla, la casa produttrice di auto elettriche di proprietà di Musk.

Intenzionale o meno, se questo sarà l’effetto bisognerà aspettare l’apertura di Wall Street per verificarlo. Così come bisognerà aspettare per vedere se Musk effettivamente si dimetterà come chiesto dagli utenti di Twitter. O almeno da quei 17 milioni che hanno risposto al sondaggio.

Riccardo Saporiti
riccardo.saporiti@varesenews.it

VareseNews è da sempre un ottimo laboratorio per sperimentare l'innovazione digitale nel giornalismo. Sostienici in questa ricerca!

Pubblicato il 19 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.