Dedicata alla memoria di Patrizia Salvemini la stanza multisensoriale della “sua” Rsa a Casalzuigno
La stanza Snoezelen, fortemente voluta dalla direttrice della RSA recentemente e prematuramente scomparsa, già presidente varesina di Uneba, favorisce la calma nelle persone con demenza o Alzheimer

E’ stata dedicata alla memoria di Patrizia Salvemini, direttrice della RSA fino a Gennaio e presidente varesina di Uneba, l’associazione che riunisce le case di cura, la nuova stanza multisensoriale della casa di cura Fondazione Longhi e Pianezza – Onlus di Casalzuigno. Per la struttura è il primo passo fatto dopo la traumatica scomparsa della direttrice, morta improvvisamente a 54 anni nel giugno scorso: un progetto che la dottoressa Salvemini stava perseguendo ma non è stata in grado di completare.
«La nuova dirigenza insieme a tutto lo staff si è impegnata affinché venisse concluso il progetto desiderato dalla Direttrice Patrizia Salvemini, scomparsa lo scorso gennaio, alla quale abbiamo dedicato la stanza Snoezelen – Ha spiegato ilIl presidente della Fondazione, Manolo Marzaro – Siamo peraltro grati alla comunità per le generose donazioni che hanno consentito di completare gli arredi. La presenza annunciata di numerosi Presidenti e Direttori delle RSA di Varese e provincia è stata testimonianza del valore della Fondazione per il nostro territorio, oltre che la stima e apprezzamento del lavoro svolto dalla dottoressa Salvemini e l’attenzione costante alla cura dell’anziano».
Nel ruolo che è stato della dottoressa Salvemini c’è ora Barbara Cirivello, avvocato e consigliere della Fondazione Molina a Varese, da giugno nominata nuova direttrice della casa Fondazione Longhi e Pianezza Onlus. La Rsa, 65 posti letto nel centro del paese di Casalzuigno, accoglie e cura da oltre un ventennio anziani in momenti di fragilità e offre 12 posti nel Centro Diurno Integrato dove gli anziani over 65 trascorrono le loro giornate condividendo attività di animazione, benessere e cura.

La stanza multisensoriale Snoezelen, oggi inaugurata, è una stanza nella quale si è ricreato un ambiente protetto per favorire la stimolazione dei cinque sensi con luci, colori, aromi, suoni, oggetti e immagini. Il metodo Snoezelen, originario dell’Olanda, favorisce nelle persone con demenza o Alzheimer calma, rilassamento e fiducia nell’ambiente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.