Stop alle speculazioni, l’Europa ha messo un tetto al prezzo del gas a 180 euro

L'intesa è arrivata dopo un difficile negoziato tra gli stati membri. Voto contrario dell'Ungheria, astenuti Olanda e Austria

gerry varie

Era quello che tutti auspicavano e finalmente, dopo un lungo dibattito, la decisione è arrivata: l’Unione europea ha trovato un’intesa sul price cap, ovvero un tetto al prezzo del gas a 180 euro al megawattora. Si parte con il nuovo assetto dal 15 febbraio e verrà applicato ai contratti collegati all’indice Ttf Amsterdam e a tutti i principali indici europei, con la possibilità di opzioni per scollegarli.

QUANDO SCATTA

A partire dal 15 febbraio 2023, il price cap scatterà quando si raggiunge la soglia di 180 euro a megawattora al Ttf mensile di Amsterdam, con un differenziale di 35 euro rispetto al prezzo medio globale del Gnl (Gas naturale liquefatto). I 180 euro sono dunque la soglia fissata per far scattare il meccanismo. Ricordiamo che in una prima ipotesi la proposta di un tetto era ben più alta e toccava i 275 euro.

IL CALCOLO DA FARE

A ben vedere si tratta di un tetto dinamico. Il differenziale calcolato dei 35 euro sopra il prezzo medio del Gnl porterà il costo del gas ad un certo livello. Se il prezzo medio del Gnl è 145 euro con i 35 euro di differenziale si andrà a quota 180 euro. Nel caso in cui il Gnl scenda sotto i 145 euro, il tetto resterà comunque a 180 euro. Affinché si attivi il meccanismo di correzione il prezzo deve superare i 180 euro a megawattora per tre giorni.

NIENTE FUTURES SUL GAS NATURALE

Quando entrerà in vigore il price cap non saranno consentite transazioni sui futures (contratti standardizzati che sono stipulati fra due parti ad un prezzo fisso e ad una data di scadenza) sul gas naturale che rientrano nell’ambito di applicazione del “tetto” al di sopra di un cosiddetto “limite di offerta dinamica”. Mentre non vale per le contrattazioni fatte over the counter. Con questa espressione si indicano le contrattazioni che non seguono i circuiti di scambio ufficiali della borsa. Sono dunque mercati in cui gli operatori scambiano i loro valori mobiliari senza essere assogettati ad alcuna autorità di vigilanza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.