Maccagno con Pino e Veddasca
Epifania sulle ciaspole in Val Veddasca con il Cai di Luino
Venerdì 6 gennaio torna la ciaspolata organizzata dal Cai di Luino con partenza dal Passo Forcora
La sezione luinese del Cai propone per la giornata dell’Epifania, venerdì 6 gennaio, la tradizionale escursione con le ciaspole “Traccia bianca in Val Veddasca”.
Si tratta di un sentiero sul confine con la Svizzera, con un percorso molto panoramico ideato dai soci del Cai di Luino alcuni anni fa che continua a riscuotere un buon successo tra gli appassionati delle escursioni con la ciaspole.
L’itinerario prevede la partenza dal passo Forcora (1200 metri), poi si sale verso Monterecchio (1398 metri), il Sasso Corbaro (1555 metri), il monte Covreto (1593 metri) poi Pian della Rogna (1229 metri), Alpe 9 Fontane (1211 metri) e ritorno al passo Forcora.
Il tempo totale dell’escursione è di 4 ore e mezza, con un dislivello di 480 metri e difficoltà EAI-F.
Accompagnatori saranno Gianluigi (335 6192247) e Gianni (338 7768131).
Il programma dell’escursione prevede il ritrovo alle 8,40 al parcheggio del monumento agli Alpini di Maccagno e alle 8,45 la partenza con mezzi propri per il passo Forcora.
E’ necessario vere con sé un documento valido per l’espatrio e indossare abbigliamento, calzature e attrezzatura adeguate.
Pranzo al sacco.
L’escursione è gratuita, con condivisione delle spese auto.
La richiesta di iscrizione all’escursione dovrà essere inoltrata alla segreteria del Cai con una mail a cailuino@cailuino.it entro martedì 3 gennaio alle 18.
In caso di meteo avverso l’escursione sarà annullata o modificata.