Aperto lo svincolo “dell’Esselunga”: dall’autostrada si arriva direttamente su viale Europa a Varese
Lo svincolo rappresenta l'ultimo lotto dei lavori dovuti al comune di Varese per l'apertura del nuovo punto vendita in via Gasparotto, e consentirà a chi arriva da Milano di collegarsi direttamente al Viale Europa "bypassando" i semafori
È stato aperto poco prima delle 10 di questa mattina, 14 gennaio 2023, lo svincolo autostradale che da Milano porta su viale Europa a Varese, quello della cosiddetta “terza rotonda” dell’Esselunga.
Lo svincolo rappresenta l’ultimo lotto dei lavori dovuti dalla società milanese al Comune per l’apertura del nuovo punto vendita in via Gasparotto, e consentirà a chi arriva da Milano di collegarsi direttamente al Viale Europa per entrare verso il centro di Varese.
L’apertura, già attesa prima di Natale, è stata rinviata per problemi di fornitura, ma poi realizzata intorno a quel 9 gennaio che era stato definito come nuovo termine dei lavori.
Ora per chi arriva da Milano sono due gli svincoli verso Varese: il primo, con indicazione Luino, che porta al vecchio svincolo “del benzinaio” su via Gasparotto, e questa nuova opera che, attraverso le due rotonde, permette di bypassare i semafori di via Bellavista e per Cartabbia e immettersi direttamente in viale Europa, con una diminuzione del traffico secondo le previsioni dall’Amministrazione comunale.
Il raccordo autostradale all’entrata di Varese resta chiuso
L’apertura del nuovo svincolo dovrebbe portare ad una maggiore fluidità del traffico in ingresso a Varese, un aspetto fondamentale in questi giorni poiché resterà comunque ancora chiuso l’ultimo tratto della bretella autostradale, quello che porta direttamente su via Magenta.
Il tratto finale dell’autostrada verso Varese, infatti, è stato chiuso in questi giorni per permettere i lavori del grosso cantiere di largo Flaiano destinato a ridisegnare e, si spera, risolvere l’accesso viabilistico alla città. La chiusura della bretella autostradale è realtà ormai da diversi giorni e lo resterà per alcuni mesi.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
Perché il traffico dovrebbe diminuire? Il flusso verso il centro, al posto di essere unificato sulla via Gasparotto (coi semafori), si dividerà più o meno equamente, per ricongiungersi integralmente alla rotonda dell’Esselunga. Cambiando l’ordine dei fattori il risultato non cambia…
Caro Claudio. Per lo stesso motivo per cui la rotonda di largo Flaiano risolverà le code in ingresso a Varese. Le macchine che fino a ieri erano in coda al semaforo dell’autostrada non si sommeranno alle macchine della coda di viale Borri, in un’unica coda al semaforo di via Magenta/via Piave. Nooo… scompariranno, come per miracolo divino.
Ma il problema sara amplificato sulle rotondine dell’Esselunga, probabilmente sono troppo piccole per smaltire tutto il traffico proveniente da via Goldoni, erano meglio i semafori…e ora si aggiunge quello proveniente dall’autostrada..