Grantola
“In viaggio per la Pace”: le proposte del Tavolo per la Pace dell’Alto Verbano
La neo realtà locale ha organizzato una serie di incontri per riflettere insieme circa i temi della pace, nonviolenza e disarmo. “Per dire no alle guerre è necessario un impegno forte e concreto che coinvolga tutti”
(A cura di Gianfranco Malagola del Tavolo per la Pace dell’Alto Verbano)
“In viaggio…per la Pace” è un percorso studiato dal Tavolo per la Pace dell’Alto Verbano per concretizzare il nostro impegno per la pace, la nonviolenza e il disarmo.
Per dire no alle guerre è necessario un impegno forte e concreto per la pace, un impegno che coinvolge tutti perché nessuno può salvarsi da solo. È quindi necessario unirsi e lavorare insieme con spirito di solidarietà e condivisione.
Basandosi su questi principi il Tavolo per la Pace dell’Alto Verbano propone un percorso di riflessioni e buone pratiche per concretizzare la pace, la nonviolenza e il disarmo. Abbiamo chiamato questo percorso “In viaggio …per la Pace”.
Il viaggio inizierà il 20 gennaio alle 21:00 con la proiezione del documentario di Gianfranco Rosi “In viaggio con Papa Francesco” presso il Cinema Mignon di Grantola. Partiremo dalle parole, dai gesti e dallo sguardo di Papa Francesco che mette in luce le contraddizioni del nostro tempo: la povertà, il cambiamento climatico, le migrazioni, le guerre, le ingiustizie sociali e le impone all’agenda dei grandi della terra (purtroppo spesso inascoltato).
Scopriremo che ad ognuno di noi è chiesto di essere “artigiano di Pace” secondo le proprie competenze, che il cambiamento parte da noi e che è possibile sognare un’economia che sia etica, un profitto che vada di pari passo con la solidarietà e una sicurezza fatta di accoglienza e integrazione.
Dopo questo primo incontro, il nostro “viaggio…per la Pace” proseguirà con altri momenti di riflessione che si terranno a Palazzo Verbania di Luino nelle seguenti serate:
– 10 febbraio 2023: una valigia e un naso rosso …. con il Clown Pimpa
– 17 marzo 2023: finanza etica: è possibile non essere complici degli investimenti nell’industria delle armi?
– 21 aprile 2023: disarmo, bussola della pace
Vi invitiamo quindi ad iniziare con noi questo viaggio per la pace, partecipando.