Il buon giornalismo non rimane indifferente alla realtà
Andrea Tornielli, direttore del dipartimento Comunicazione della Santa Sede, ha partecipato a un incontro con Gianfranco Fabi e i giornalisti varesini in occasione della festa di San Francesco di Sales

Il buon giornalismo è fatto da chi non rimane indifferente alla realtà. Questa è la frase chiave che Andrea Tornielli, direttore del dipartimento Comunicazione della Santa Sede, ha espresso durante un incontro con i giornalisti varesini in occasione della festa di San Francesco di Sales.
Tornielli ha sottolineato l’importanza di un giornalismo che non si limiti a riportare notizie, ma che sia in grado di raccontare storie, di porre domande e di indagare sui problemi della società. Per fare questo, ha aggiunto, è necessario avere una visione critica e una forte etica professionale.
Il direttore della Santa Sede ha anche sottolineato come il giornalismo sia una professione in continua evoluzione, sempre alla ricerca di nuove forme di comunicazione e di nuovi modi per raggiungere il pubblico. In questo contesto, ha evidenziato l’importanza di un giornalismo digitale che sia in grado di sfruttare le potenzialità dei nuovi media.
L’incontro con Andrea Tornielli, condotto da Gianfranco Fabi, e alla presenza del presidente dell’ordine dei giornalisti della Lombardia Riccardo Sorrentino, è stato un’occasione per i giornalisti varesini di confrontarsi sui temi dell’attualità e di scambiare idee e opinioni. Si è trattato di un momento di riflessione e di formazione importante per tutti i presenti, in cui si è potuto apprezzare la competenza e la passione di un professionista del settore.
Grazie a Paolo Costa per la foto dal suo tweet.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.