Artoni al fianco degli sfollati di Creva: “Necessaria un’esenzione dai tributi comunali per queste famiglie”
Il consigliere di Azione civica per Luino e frazioni ha presentato un'interrogazione al sindaco e alla giunta per conoscere le azioni messe in campo per le 26 famiglie rimaste senza casa a causa della frana che minaccia le loro case
La frazione Creva di Luino è stata recentemente colpita da frane che hanno costretto 26 famiglie di un complesso di palazzine a lasciare i loro appartamenti. L’avvocato Furio Artoni, in qualità di consigliere comunale di minoranza di Azione Civica per Luino e Frazioni, ha espresso la sua preoccupazione per le famiglie rimaste senza casa e ha chiesto, attraverso un’interrogazione, all’Amministrazione comunale di valutare aiuti per queste persone.
In primo luogo, Artoni ha chiesto se l’Amministrazione comunale ha intenzione di esentare le famiglie degli sfollati da tutti i tributi comunali per il periodo di inagibilità. In secondo luogo, ha chiesto se esiste un piano di aiuti per le famiglie sfollate, che preveda una squadra di professionisti e tecnici che possano aiutare queste persone nelle incombenze quotidiane e nel reperire nuovi alloggi.
Infine ha chiesto se esiste un piano di alloggi anche con fabbricati provvisori idonei a garantire una permanenza, pur temporanea, ma dignitosa per le famiglie sfollate. Infine, ha chiesto se è prevista un’azione nei confronti di altri enti statali e non, al fine di garantire il pagamento delle opere necessarie per la messa in sicurezza dell’area a rischio frane, visto che si tratta di una questione di sicurezza pubblica.
Queste richieste sollevate dall’Avv. Artoni rappresentano un importante passo per garantire che le famiglie sfollate ricevano il supporto e l’aiuto di cui hanno bisogno in questo momento difficile. L’Amministrazione comunale dovrebbe prendere in considerazione queste richieste e agire rapidamente
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.