Digito ergo sum. La professione giornalistica nell’era digitale
Martedì Anso sarà protagonista con il suo presidente e nostro direttore Marco Giovannelli a un convegno per i sessant'anni dell’Ordine nazionale dei giornalisti
Lo scorso maggio il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha inviato un questionario a quasi 1400 siti web di informazione e comunicazione online. Una iniziativa per incominciare a colmare il gap tra cambiamenti del mondo digitale e le attuali regole e disposizioni. Il primo dato interessante è che la percentuale di risposte è stata molto elevata.
La maggioranza di questi si è detta interessata ad un rapporto con l’Ordine e in particolare vorrebbe la creazione di un Albo per gli autori web.
Dal sondaggio emerge poi che più della metà del campione esaminato, sopravvive grazie alla pubblicità commerciale e ha l’obiettivo di fare informazione giornalistica.
Per quanto riguarda le valutazioni sui giornali cartacei il destino sarebbe poco roseo: per la metà di coloro che hanno risposto, possono avere un diverso ruolo nell’informazione. Ma per il 20 per cento sono destinati a scomparire entro pochi anni.
Il sondaggio, molto articolato e completo, realizzato con la collaborazione dell’equipe dell’ Università degli Studi di Milano, coordinata dal Prof. Paolo Natale, sarà presentato nel corso del Convegno Digito ergo sum. L’informazione al tempo del digitale, organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine nell’ambito delle iniziative per il sessantesimo anniversario di istituzione dell’Ordine dei giornalisti. Il convegno si terrà martedì 24 gennaio alle ore 10:00, presso la Biblioteca Nazionale, viale Castro Pretorio 105, a Roma.
Sono previsti gli interventi di
Elena Golino giornalista, Presidente commissione cultura Ordine nazionale dei giornalisti Introduzione e presentazione relatori
Paolo Natale Professore al Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano. Docente Metodi e tecniche della ricerca sociale.
Danilo De Biase giornalista Segretario commissione cultura Ordine nazionale dei giornalisti
Mario Tedeschini Lalli giornalista, consulente strategie digitali editoriali. Docente di Giornalismo digitale all’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino.
Marco Giovannelli giornalista, Presidente dell’Associazione Nazionale della Stampa Online.
Carlo Bartoli Presidente Ordine Nazionale dei Giornalisti. Conclusioni
Sen. Alberto Barachini Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’informazione e all’editoria
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.