John Cale e l’Europa del ‘900
L’ex Velvet Underground alle prese con il pop rock
![50 anni fa la musica](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2023/01/50-anni-fa-la-musica-1367861.610x431.jpg)
Se ricordate i Velvet Underground avevano due leader, che ebbero poi una carriera solista: di Lou Reed e di Transformer abbiamo già parlato ed ora veniamo al gallese John Cale. Lasciati i Velvet nel 1968 per dissidi con Reed, si era messo a fare il produttore e il musicista di studio, salvo poi intraprendere una carriera solista: prima con un album di rock e poi con due dischi di musica sperimentale, di cui uno in collaborazione col compositore Terry Riley. Estremamente versatile, e di notevole preparazione musicale, decise poi di tornare al rock con questo Paris 1919 che venne ottimamente accolto dalla critica. Si era circondato di grandi musicisti – in particolare Lowell George e Richie Hayward dei Little Feat, e Wilton Felder dei Crusaders – ed aveva inciso un disco che era un po’ il contrario della musica sperimentale dalla quale veniva: le influenze da lui stesso citate erano Brian Wilson e i Procol Harum del disco con l’orchestra. Semplice quindi, almeno all’apparenza, ma cresce ad ogni ascolto con le sue raffinatezze ed i tanti riferimenti colti.
Curiosità: il titolo è un riferimento alla Conferenza di pace di Parigi, che chiuse la Prima Guerra Mondiale: fu quella che sostanzialmente ridisegnò l’Europa su base etnica e in base al principio di autodeterminazione dei popoli. La storia ci insegna che non ebbe effetto a lungo, ed l’avvento del nazismo ne fu una conseguenza.
La rubrica 50 anni fa la musica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.