Troppe richieste al Manzoni per il liceo economico sociale: l’alternativa è il Cairoli
Le domande sono state 112 a fronte di una disponibilità di 81 posti. Il vicino liceo classico potrebbe ampliare il corso nato lo scorso anno
Si apre il caso “LES” ( liceo economico sociale) a Varese. Il liceo Manzoni ha ricevuto 112 domande di iscrizione a fronte, però, della sua capacità massima di accogliere 81 studenti. Nasce così il problema del riorientamento. All’interno dello stesso Manzoni non ci sono più posti: esaurita l’offerta sia del linguistico, che ha ricevuto 11 domande in più della sua disponibilità, sia di scienze umane che ha superato di 6 richieste la sua offerta massima.
I genitori che hanno presentato la pre iscrizione sono stati avvisati che occorrerà trovare una soluzione. Il Manzoni stilerà una graduatoria in base agli indicatori approvati dal Consiglio di Istituto. Se dovessero permanere delle eccedenze, si dovrà procedere con l’estrazione a sorte.
Per gli aspiranti liceali del LES, però, c’è un’alternativa ed è la stessa offerta liceale al Cairoli. Dall’anno scorso, il liceo classico ha aperto all’economico sociale attivando una classe molto popolosa. Quest’anno, le iscrizioni raccolte permettono di attivare già due sezioni. Nel caso gli studenti del Manzoni accettassero di passare al vicino Cairoli potrebbero mantenere la stessa scelta di percorso superiore. In questo caso, per il Cairoli sarebbe una novità importante: attiverebbe 8 prime di cui 5 di classico e 3 di LES.
Le previsioni poggiano su dati che saranno da confermare in base alla volontà di studenti e genitori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.