Partono i lavori per la nuova strada tra Via Stazione e Via Palude a Ternate

Il nuovo tratto fa parte di un accordo tra Comune e Rfi per la soppressione del passaggio a livello vicino allo stabilimento Whirlpool

Generico 06 Feb 2023

Comincerà lunedì 13 febbraio il cantiere per la costruzione della nuova strada che collegherà via Palude a via Stazione a Ternate. L’opera fa parte di una convenzione tra il Comune e Rfi per la soppressione del passaggio a livello vicino allo stabilimento Whirlpool. La chiusura del passaggio a livello avrebbe infatti costretto abitanti e dipendenti a percorrere un tragitto decisamente più lungo per attraversare i binari. Grazie alla nuova strada, però, gli automobilisti potranno raggiungere il sottopassaggio di Via Stazione più facilmente.

Rfi è intervenuta con un investimento economico di un milione e mezzo di euro. La fine dei lavori è prevista per ottobre 2023. Una volta che la strada sarà percorribile, il vecchio passaggio a livello verrà chiuso.

«Fin dall’insediamento – spiega il sindaco di Ternate Lorenzo Baratelli – abbiamo discusso coi rappresentanti territoriali di Rfi per valutare la fattibilità di questa opera pubblica. Oggi assistiamo finalmente alla realizzazione di quest’opera che il nostro paese attendeva da decenni, in modo particolare gli abitanti della zona residenziale “della Malpaga”. Il nostro obiettivo strategico correlato a questo intervento è quello di consentire ai lavoratori della Whirlpool non residenti in Ternate di raggiungere lo stabilimento più velocemente senza i disagi dovuti al passaggio a livello e senza percorrere l’area residenziale, rendendo di conseguenza la stessa zona più sicura e tranquilla per i suoi residenti».

Alessandro Guglielmi
alessandro.guglielmi@varesenews.it

 

Sostenere VareseNews vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.

Pubblicato il 12 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.