Penati: “Al TG regionale solo le facce del centrodestra”
Il candidato presidente: "Informazione di regime, serve un riequilibrio"
Con 33,54 minuti Formigoni conquista il primato dell’uomo politico più presente nel Tg Rai della Lombardia nel trimestre preelettorale ottobre-dicembre 2009. Seguono la Moratti con 32,23 minuti, il suo visesindaco De Corato con 13,57 minuti e il Presidente della Provincia di Milano Podestà con 7,53 minuti. All’opposizione solo briciole: in Regione al capogruppo PD Porcari sono concessi 1,3 minuti, al capogruppo PD in Comune Majorino 4,10 minuti, mentre al capogruppo PD in Provincia Mauri nemmeno un secondo. Gli altri partiti dell’opposizione presenti nelle amministrazioni locali, "naturalmente", non esistono. Parlano chiaro i dati dell’Osservatorio di Pavia sul monitoraggio dell’informazione del servizio pubblico in Lombardia dal 1 ottobre 2009 al 31 dicembre 2009: e non manca il sarcasmo nei commenti che giungono da centrosinistra.
“In Lombardia il telegiornale regionale della Rai è così sbilanciato a destra che è difficile negare di essere in presenza di ‘una sorta di informazione di regime’, in netta violazione del pluralismo dell’informazione previsto anche dal Contratto di Servizio della Rai" sottolinea Filippo Penati, candidato Presidente della Regione Lombardia il PD. "Forse i domestici sanno conquistarsi molta più autonomia dal padrone di quanta non ne dimostrino, visti i dati, i responsabili della testata Tgr in Lombardia. Qui c’è davvero di che vergognarsi”.
“Per la qualità e la completezza dell’informazione, per il rispetto delle posizioni di tutti i lombardi – conclude Penati – è necessario che la Rai riequilibri il suo telegiornale regionale e mantenga un livello alto di informazione quale deve essere la prerogativa di un servizio pubblico”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.