Coriandoli di mais e semini, il Carnevale ecosostenibile dell’asilo di Ispra

Una passeggiata sul lungolago lanciando coriandoli "speciali" e delle chiacchiere preparate dalla Pro Loco per gli alunni della scuola materna

Asilo di Ispra

Un Carnevale divertente e all’insegna dell’ambiente per la Scuola Materna Brivio Sagramoso di Ispra. Nel giorno di Martedì Grasso (21 febbraio) i bambini e le bambini della scuola dell’infanzia hanno partecipato ad una iniziativa davvero speciale: una passeggiata sul lungolago, lanciando coriandoli ecosostenibili ed ecocompatibili.

Ovvero, fatti di amido di mais e con all’interno dei semini pronti a germogliare: carote selvatiche, papaveri, margherite e altri fiori della flora locale cresceranno così nel grande prato, a ridosso del grande Salice piangente sulla passeggiata. Un pezzettino di prato infatti, verrà curato e circondato per evitare che le persone calpestino i semini, lanciati dai piccoli dell’asilo. Ma le sorprese non sono finite: al ritorno dalla passeggiata gli alunni della Scuola Materna hanno trovato come dolce per il pranzo delle Chiacchiere di Carnevale, preparate per loro dalla Pro Loco.

«Una bellissima iniziativa – commenta il sindaco Melissa De Santis -. Una mattina che ha visto una grande partecipazione anche di genitori e nonni. Ringrazio le insegnanti per il loro impegno di sempre e per queste iniziative importanti per trasmettere i principi di sostenibilità ambientale e del rispetto della nostra terra anche ai più piccoli. Inoltre, ringrazio la Pro Loco, sempre attiva con entusiasmo nelle iniziative che realizziamo». Gli alunni della scuola inoltre, hanno portato a casa un sacchettino con oltre 60 semi da “lanciare” nei prati, aspettando la primavera.

di
Pubblicato il 21 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.