Rubate le foto all’Oasi Palude Brabbia. “Aiutateci a ristamparle”
Quasi la metà dei 32 pannelli esposti lungo il percorso e parte di una mostra permanente sono stati staccati. E ora i volontari dell'oasi chiedono l'aiuto di tutti per poter allestire nuovamente la mostra
Pannelli fotografici portati via, senza permesso. È successo all’Oasi Palude Brabbia dove la mostra permanente realizzata lungo i sentieri è stata rovinata: quasi metà dei 32 pannelli esposti sono stati asportati staccando le foto dai supporti in bamboo realizzati dai volontari Lipu.
“La scelta di una mostra permanente aveva proprio l’obiettivo di non cedere al timore di atti vandalici, il lavoro di tanti volontari e l’attenzione che vengono dedicate a questa Riserva devono vincere sull’inciviltà e l’egoismo che impera in questo Paese. – spiegano i responsabili dell’Oasi in un comunicato -. E proprio per questo abbiamo scelto, in accordo con Provincia di Varese che è l’Ente gestore della Riserva, di ristampare e ricollocare le foto mancanti ma per farlo chiediamo il sostegno di tutti. Lanciamo oggi una richiesta di aiuto perché anche con piccole donazioni possiamo dimostrare che il lavoro di tante persone e la bellezza che scaturisce da questa mostra non può essere fermata. I fondi raccolti ci serviranno anche per attivare un sistema di sorveglianza dell’area per evitare il ripetersi di atti simili».
I pannelli fotografici rubati, erano parte di una mostra molto apprezzata da numerosi visitatori e dalle scuole e arricchivano il percorso di visita, mostrando la fauna e gli ambienti della palude nei vari momenti dell’anno. Una esposizione nata dopo un lavoro di organizzazione e preparazione iniziato già a fine 2021 per aprire alla selezione delle foto scattate dai molti fotografi che fanno di dell’oasi un luogo privilegiato per i loro scatti naturalistici.
Sul sito www.lipupaludebrabbia.it una sezione dedicata alla mostra e le modalità per contribuire con una donazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.