Busto Arsizio
Busto Arsizio lancia la comunità energetica rinnovabile, se ne parla ai Molini Marzoli
Il comune sarà il soggetto promotore per l’avvio di un percorso nell’ambito di un bando regionale. L’obiettivo è aiutare l’ambiente, le famiglie e le imprese
L’Amministrazione comunale organizza per il 28 febbraio alle ore 16.30 presso la Sala Tramogge dei Molini Marzoli un incontro per presentare la Comunità Energetica Rinnovabile (CER) di Busto Arsizio.
Si tratta di un nuovo modello per produrre e consumare e condividere energia pulita a Km0, uno strumento per ripensare lo sviluppo del territorio mettendo al centro la partecipazione attiva delle persone e delle imprese perché insieme si possa dare un contributo alla transizione energetica.
La Comunità Energetica Rinnovabile può quindi essere definita come un insieme di cittadini, associazioni, attività commerciali, artigianali, industriali e di piccole e medie imprese che si uniscono per la produzione e la condivisione di energia elettrica ad impatto zero prodotta attraverso impianti di energia rinnovabile. Rappresenta quindi una nuova opportunità per ridurre le bollette e il proprio impatto ambientale sui consumi domestici ed aziendali.
Il Comune assumerà il ruolo di soggetto promotore e punto di riferimento per l’avvio di un percorso finalizzato alla nascita della Comunità Energetica Rinnovabile, anche nell’ambito della “Manifestazione d’interesse per la presentazione di progetti di Comunità Energetiche Rinnovabili” di Regione Lombardia (in scadenza il 30 aprile 2023). L’obiettivo è quello di aiutare contemporaneamente l’ambiente e i conti delle famiglie e delle imprese.
Sul sito: https://bustoarsizio.comunitaenergeticarinnovabile.it/ tutte le informazioni e il form per l’adesione.