Addio ai pini marittimi di via Firenze a Marnate, erano diventati pericolosi. Al loro posto dei pruni

Scelta dolorosa ma necessaria per garantire la sicurezza di bambini e genitori che utilizzano il marciapiede ogni giorno. Il progetto è dell'istituto Mendel di Villa Cortese che ha deciso di piantare dei pruni

pini marittimi marnate

Addio ai pini marittimi di via Firenze a Marnate, verranno tagliati e sostituiti con pruni. Un intervento doloroso ma necessario, secondo l’amministrazione comunale di Marnate, che ha avviato un’opera di riqualificazione delle aree limitrofe alle scuole elementari e alla scuola materna parrocchiale, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza ai pedoni e, allo stesso tempo proteggere l’ambiente.

La ragione di questo intervento è la presenza di pini marittimi, piantati anni fa nei pressi delle scuole, che nel tempo hanno sollevato il fondo stradale e l’asfalto dei marciapiedi, rendendo difficoltoso e pericoloso il passaggio dei pedoni. Inoltre, la chioma degli alberi oscura gran parte dell’illuminazione delle vie, aumentando il rischio di incidenti.

Dopo diverse segnalazioni da parte dei genitori dei bambini che frequentano le scuole, l’amministrazione ha deciso di affidare all’istituto Mendel di Villa Cortese, una scuola agraria con cui collaborano per diversi progetti, l’incarico di analizzare la situazione e di individuare le soluzioni possibili.

Dopo un attento studio, la scuola ha redatto un progetto di intervento, nel quale ha evidenziato la necessità di rimuovere i pini marittimi, che non sono nemmeno autoctoni, e di piantare al loro posto altre piante autoctone e compatibili con la sede stradale di riferimento. Si tratta di piante di Prunus cerasifera “Pissardi”, un’essenza che richiede una minima manutenzione e che, grazie alla sua fioritura rosea in primavera e al cromatismo fogliare di colore rosso bruno in autunno, è anche considerata di arredo urbano.

pini marittimi marnate

La scelta di rimuovere gli alberi attuali non è stata facile, ma l’amministrazione ha ritenuto che fosse necessaria per garantire maggiore sicurezza ai pedoni e per proteggere l’ambiente. In questo modo, infatti, sarà possibile evitare che le radici delle piante danneggino il manto stradale e che la chioma degli alberi oscuri le vie pubbliche. Inoltre, la piantumazione di piante autoctone favorirà il mantenimento della biodiversità e contribuirà a rendere più gradevole l’aspetto estetico delle aree limitrofe alle scuole.

L’amministrazione comunale ha voluto ringraziare l’istituto Mendel e il professor Franco Albè per l’impegno e la professionalità dimostrati nel redigere il progetto di riqualificazione. La modalità di intervento scelta, anche se non priva di difficoltà e sacrifici, è stata ritenuta la più utile per tutta la comunità, in quanto permetterà di garantire la sicurezza dei pedoni e di proteggere l’ambiente.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 24 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.