In oltre 200 alla fiaccolata di Legnano per la Pace
Il corteo silenzioso è stato organizzata dalle tre sigle sindacali Cgil, Uil e Cisl, con il patrocinio del comune di Legnano, A un anno dallo scoppio del conflitto in Ucraina
Oltre 200 partecipanti alla fiaccolata per la pace organizzata a Legnano dalle tre sigle sindacali Cgil, Uil e Cisl. Il corteo è partito da piazza Monumento e si è sviluppato per le strade del centro per poi raggiungere piazza San Magno. L’iniziativa è stata patrocinata dal comune di Legnano, con l’adesione dei sindaci del territorio. Un momento importante per i cittadini di Legnano e zona che, a distanza di un anni esatto, hanno potuto di nuovo ribadire la propria contrarietà al conflitto in Ucraina ancora in corso e a tutte le guerre nel mondo.
Una fiaccolata silenziosa, senza discorsi perché, il commento generale «vale più un silenzio assordante di tante parole». «Un corteo silenzioso a sostegno di tutte le 50 guerre ancora in corso, per ricordare chi nel mondo non ha voce». Una iniziativa voluta per «esprimere solidarietà al popolo ed ai lavoratori dell’Ucraina – il pensiero di Cgil, Uil e Cisl uniti -. Mai come oggi è evidente che la pace ed il ripudio delle guerre debbono essere la priorità dell’agenda politica italiana, europea e mondiale».
Presenti esponenti dell’Anpi e di tante associazioni, tra cui il Comitato Accoglienza Bambini di Chernobyl di Cerro Maggiore, e numerosi ucraini. Gi ospiti di Cielo e Terra nell’ambito del Cas Alto Milanese hanno ringraziato Legnano per l’accoglienza con l’augurio di potere tornare presto nel loro Paese, in pace. Il silenzio è stato “rotto” dai canti delle donne ucraine.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.