Gli appuntamenti con Filosofarti alla Galleria Boragno
Tre gli incontro introno al tema dell'edizione di quest'anno "Limite/Ilimite"

Anche quest’anno la Galleria Boragno, in via Milano 4 a Busto Arsizio, è una delle sedi del festival di filosofia Filosofarti, in corso fino al 18 marzo a Gallarate e in diverse location di tutta la provincia di Varese. Il tema dell’edizione 2023 è “Limite/Ilimite”.
Tre gli appuntamenti in calendario in Galleria: mercoledì 1 marzo alle 18 è in programma l’incontro “I limiti del linguaggio sono i limiti del mio mondo” con Veronica Morlacchi, che presenterà il suo libro “Che contratti!”, edito da Giappichelli. L’autrice, avvocato civilista, ha pensato questo volume (scritto con Lorenzo Carpané) come una guida per progettare, scrivere e disegnare contratti semplici e chiari, tenendo in considerazione le più recenti ricerche scientifiche e le pratiche innovative disponibili in Italia e all’estero.
Il libro sarà presentato in un dialogo con Chiara Massazza.
Mercoledì 8 marzo alle 18 si terrà l’incontro “Ricordando Matteo M.Vecchio”, dedicato al letterato e ricercatore scomparso nel 2021, curatore di numerose edizioni e progetti editoriali. Nell’occasione sarà presentato il libro “Tre imperdonabili. Emily Dickinson, Antonia Pozzi e Cristina Campo“, curato da Silvia Giacomini per Le Càriti Editore. “Imperdonabili”, per l’autore, sono “coloro che si sottraggono alle dinamiche opportuniste e degradanti del proprio tempo”: nel caso specifico, tre poetesse che hanno vissuto “in modo da rendere arte e vita speculari l’una all’altra, intrise l’una dell’altra”.
L’incontro sarà presentato da Daniela Marcheschi e accompagnato dalle letture di Silvia Giacomini.
Venerdì 10 marzo alle 18 si svolgerà l’incontro “Maupertuis: il filosofo, l’accademico, il polemista” con la presentazione dell’omonimo libro di Marco Storni, edito da Honoré Champion. Al centro della trattazione il filosofo e scienziato Pierre-Louis Moreau de Maupertuis (1698-1759), accademico delle scienze di Parigi e Berlino: una figura centrale nella vita intellettuale e istituzionale del Settecento.
Gli incontri sono a ingresso libero. Per informazioni è possibile contattare il numero 340-4233019.
Il programma completo del festival è consultabile al link https://www.filosofarti.it/edizione2023
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.