Nove città in lizza per il tricolore del football: il Superbowl IFL si giocherà in Ohio

Con gli Skorpions Varese altre otto formazioni si contendono lo scudetto: ci sono anche i Frogs Legnano (ma giocano a Milano). Partite di sola andata, poi i playoff che si concluderanno a Toledo, negli USA

football daemons skorpions 2021

L’IFL Kickoff di Masnago – ore 18, sabato 4 marzo – aprirà un campionato italiano IFL di Prima Divisione che conterà tra le sue partecipanti anche gli Skorpions Varese, club che quest’anno spegne 40 candeline (è stato fondato nel 1983) e che torna nella massima categoria dopo ben 32 anni.

Una presenza meritata, perché la squadra del tecnico americano Holt ha guadagnato la promozione con la vittoria dello scorso Silverbowl, ovvero la finale del campionato di Seconda Divisione disputata al “Vigorelli” di Milano contro i Lions Bergamo (35-21 il risultato). Il coronamento di un cammino lungo diversi anni che ha portato la squadra basata a Vedano Olona a rientrare nel ghota italiano della “palla lunga un piede”.

Gli “Scorpioni” avranno per avversari i Guelfi Firenze – ospiti a Masnago per la partita di apertura – ma anche i Dolphins Ancona, i Ducks Lazio, i Frogs Legnano, i Mastini Verona, i Panthers Parma, i Rhinos Milano e gli Warriors Emilia. Il programma prevede una stagione regolare che terminerà a fine maggio, nella quale ogni formazione affronterà una sola volta ciascuna delle altre partecipanti (8 partite totali). Poi scatteranno i playoff che si concluderanno con l’XLII Italian Superbowl, la finale in gara unica: quest’anno il match per il titolo si disputerà addirittura negli Stati Uniti, nella città di Toledo in Ohio. Sarà la prima volta all’estero, nientemeno che nella terra d’origine di questa disciplina.

Come accennato, al campionato prenderà parte anche un’altra franchigia della nostra zona, i Frogs Legnano, società che in passato ha letteralmente fatto la storia del movimento nazionale vincendo uno storico Eurobowl nel 1989 e ben sei titoli nazionali. Negli ultimi anni i Frogs hanno giocato in Terza e Seconda Divisione ma nel 2023 torneranno nel massimo campionato grazie al fatto che i Seamen Milano hanno aderito alla ELF (European League of Football), torneo sovranazionale e semiprofessionistico. I Frogs quindi sono divenuti una sorta di farm team dei “marinai” tanto che ne hanno ereditato la presenza in IFL e giocheranno le loro partite al “Vigorelli” di Milano.

Lo stadio, la tv USA, gli avversari tricolori: dopo 32 anni gli Skorpions Varese tornano in Serie A

SKORPIONS – CALENDARIO DELLA REGULAR SEASON

4 marzo: Skorpions Varese – Guelfi Firenze
18 marzo: Mastini Verona – Skorpions Varese (a Bolzano)
1 aprile: Panthers Parma – Skorpions Varese
16 aprile: Skorpions Varese – Warriors Emilia
30 aprile: Ducks Lazio – Skorpions Varese (a Ciampino)
6 maggio: Frogs Legnano – Skorpions Varese (a Milano)
14 maggio: Skorpions Varese – Dolphins Ancona
28 maggio: Skorpions Varese – Rhinos Milano

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 02 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.