Busto Arsizio
Intrecci Balcanici, tre serate dedicate ai temi della migrazioni e dei confini dell’Europa
I temi trattati riguardano la Bosnia-Erzegovina, l’Albania e la Serbia-Kosovo
L’associazione culturale Il Quadrifoglio ha organizzato tre serate intitolate “Intrecci Balcanici” dedicate alla scoperta della cultura e della storia dell’area dell’Adriatico. I temi trattati riguardano la Bosnia-Erzegovina, l’Albania e la Serbia-Kosovo.
La prima serata, in programma il 14 marzo, sarà incentrata sul tema delle migrazioni e dei confini dell’Europa. La Cooperante e Coordinatrice progetti IPSIA, Silvia Maraone, racconterà la sua esperienza nei campi profughi in Bosnia-Erzegovina, descrivendo la situazione delle vite migranti ai confini della “Fortezza Europa”. L’obiettivo della serata è quello di far conoscere una realtà spesso poco conosciuta ma di grande importanza.
La seconda serata, in programma il 3 aprile, sarà dedicata all’Albania, con il focus sul turismo, l’emigrazione e le prospettive di integrazione europea. L’antropologo Francesco Vietti, dell’Università degli Studi di Torino, fornirà uno sguardo completo sull’evoluzione di questo paese e sulle opportunità offerte dalla sua apertura verso l’Europa.
Infine, la terza serata, in programma il 4 maggio, sarà dedicata alle tensioni tra Serbia e Kosovo, due paesi con una storia condivisa ma spesso in contrasto. Marcoandrea Spinelli, storico della Central European University, guiderà il pubblico in un viaggio attraverso la storia e la geopolitica dell’area balcanica, analizzando le relazioni tra i paesi e la posizione dell’Unione Europea.
La prima serata sarà a Villa Tovaglieri, le altre due al Circolo QUI di Busto Arsizio, a partire dalle ore 21.00. L’obiettivo dell’associazione culturale Il Quadrifoglio è quello di offrire un’opportunità di approfondimento culturale e di confronto su temi di grande attualità, fornendo spunti di riflessione e di conoscenza sulle realtà balcaniche.