Tutto pronto per la “Settimana dei balocchi” di Cazzago Brabbia, si cercano finanziatori
Il programma è definito, le iniziative tantissime: dalle mostre ai laboratori, dai giochi di strada agli spettacoli di burattini. E naturalmente lettura integrale di "Pinocchio". "Ora però servono sponsor", dice Chicco Colombo
Cazzago Brabbia torna ad essere il “Paese dei Balocchi“. Quasi quarant’anni dopo la prima edizione di quella che fu una grande festa di paese che portò arte, teatro musica e divertimento tra i cortili, è tutto pronto per rilanciare la manifestazione. Il programma della Settimana dei Balocchi è definito, messo a punto con la collaborazione dei cazzaghesi che hanno risposto alla chiamata di Chicco Colombo. Dopo tre incontri in cooperativa finalmente si può pensare alla realizzazione dell’evento che si svolgerebbe tra il 10 e il 18 di giugno.
Il condizionale, al momento è d’obbligo, ma solo perché gli organizzatori stanno cercando finanziamenti: «Dovessimo riuscire a raccogliere abbastanza denaro, la manifestazione durerà una settimana, in caso contrario le iniziative si limiteranno al solo weekend», spiega Chicco Colombo.
Il programma è davvero fitto: letture animate, laboratori, mostre, spettacoli teatrali, serate danzanti. E ancora: giochi di strada, concerti, teatro dialettale e spettacoli di burattini.
«Per balocchi io intendo un luogo simile al “Paese dei Balocchi” del libro di Pinocchio, cioè un luogo in cui ci si diverte, si vive senza pensieri e preoccupazioni; l’unico impegno è stare bene, essere felici anche grazie ad un po’ di “sana” trasgressione. Altro punto di vista è il significato di balocco inteso come giocattolo, elemento che mi aiuta a giocare in modo artistico, poetico, romantico -spiega Colombo- Nella “Settimana” trovano un posto le attività che mettono in primo piano “Il paese, i suoi abitanti e la loro storia”, come la mostra fotografica degli archivi famigliari, o il territorio, come le brevi camminate in lungo e in largo nel paese o i luoghi del centro storico, a tratti magari un po’ degradato ma depositario di una memoria importante».
«Il primo ingrediente della settimana dei Balocchi è senza dubbio il paese con i suoi abitanti tutti, i suoi luoghi belli e meno belli, la sua storia passata e presente. Ci prepareremo ad accogliere persone di altri paesi, che ci aiutino a capire meglio cos’è la nostra comunità oggi e il valore dei nostri luoghi. Ecco quindi che attività come gli atelier d’arte previsti nella Settimana dovranno generare incontri che consentano di comprendere meglio ciò che siamo e di ricevere riscontri positivi e più profondi di un semplice turismo di passaggio o di passeggio».
«Coinvolte nell’iniziativa ci sono poi le due Cooperative, quella dei Pescatori e la nostra Cooperativa Sociale in paese, due potenziali “Balocchi” che soffrono ancora troppo della loro agonia, ma che potrebbero essere un’energia buona per tutto il paese. Quindi proviamo, durante la settimana, a farle incontrare, a parlarsi, a ricordare ma magari anche a progettare, per un futuro di vita. Da ultimo un ingrediente che è un po’ il padrone di casa: Pinocchio, la lettura integrare in 8 puntate ci ricorda che la Settimana dei Balocchi è figlia del Paese dei Balocchi collodiano».
Gli ingredienti per una “ricetta” perfetta ci sono tutti: ora manca solo un finanziatore, o meglio ancora più finanziatori che vogliano “mettersi in gioco”, anche nel senso letterale del termine.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.