Crugnola conquista la prima tappa del Tricolore rally, quarto De Tommaso
![andrea crugnola pietro ometto rally il ciocco 2023 foto roncari](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2023/03/andrea-crugnola-pietro-ometto-rally-il-ciocco-2023-foto-roncari-1385989.610x431.jpg)
Comincia nel migliore dei modi il tentativo di Andrea Crugnola di conquistare per il secondo anno consecutivo (e il terzo in tutto) il titolo italiano assoluto di rally. Il pilota varesino ha centrato il successo nella prima tappa tricolore 2023, il Rally il Ciocco sugli asfalti della provincia di Lucca ribadendo a tutta la concorrenza che anche questa volta il campione di Calcinate del Pesce intende fare sul serio. (foto Luca Roncari/VareseNews)
La sua Citroen C3 navigata da Pietro Ometto e preparata dal team FPF si è imposta con un buon margine (22″5) sulla prima delle Skoda Fabia, quella del ligure Fabio Andolfi, mentre l’altro varesino, l’isprese Damiano De Tommaso, si è fermato a un soffio dal podio, quarto, preceduto di appena 1”1 da Luca Bottarelli.
Il Ciocco di Crugnola è decollato fin dal sabato mattina dopo la problematica power stage del venerdì nella quale il varesino era stato ottavo. Dopo aver preso le misure nella PS2, vinta come ieri proprio da De Tommaso, il campione in carica ha notevolmente alzato i ritmi e al termine del “primo giro” si è messo al comando, anche se per breve tempo in coabitazione con Andolfi. Quindi se n’è andato in modo definitivo con ritmi troppo alti per tutti: il portacolori della Citroen ha vinto sette delle nove speciali del sabato lasciando soltanto la PS8 a Giacomo Scattolon, poi quinto nella graduatoria finale.
«Non è stato semplice per le condizioni che erano molto variabili – ha detto Crugnola ai microfoni di Rallylink – però abbiamo iniziato con il piede giusto e con la squadra e Pietro che hanno fatto un ottimo lavoro. Una bella soddisfazione, però guardiamo già al futuro».
«Siamo partiti bene ieri con la vittoria nella power stage – è invece il commento di De Tommaso – mentre oggi abbiamo sofferto, ci è sfuggita un po’ di mano la situazione e abbiamo lasciato per strada secondi, prova dopo prova. Poi abbiamo fatto meglio nell’ultimo giro e devo dire che mi sono trovato molto bene con Sofia (D’Ambrosio, nuova navigatrice ndr). Avrei voluto ripagare la squadra con una posizione migliore perché mi hanno molto aiutato, cercherò di farlo nella prossima occasione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.