Frontalieri in battello per combattere il traffico, in Ticino l’appello di sei sindaci al Consiglio di Stato
L'iniziativa, partita dal Comune di Brusino Arsizio, ha aggregato altri amministratori ticinesi convinti che nuove linee realmente interessanti per i frontalieri potrebbe dare una mano a scaricare traffico dalle strade
Le vie d’acqua contro il caos sulle vie d’asfalto. Sei sindaci della sponda ticinese del lago Ceresio hanno inviato nei giorni scorsi una lettera al Consiglio di Stato per chiedere di valutare di incrementare il trasporto via lago come soluzione al traffico automobilistico frontaliero che congestiona la zona di confine.
Lo rende noto un articolo di Ticino online che su questa iniziativa ha intervistato il sindaco di Val Mara Jean-Claude Binaghi.
La proposta è partita dal Comune di Brusino Arsizio, primo centro del Canton Ticino dopo la dogana di Porto Ceresio, e chiede al Consiglio di Stato di valutare ulteriori passaggi verso un’integrazione del sistema di trasporto lacuale, pensando a nuove linee che siano concretamente appetibili soprattutto per i lavoratori frontalieri in modo tale da invogliarli a lasciare a casa l’auto.
Da parte del Consiglio di Stato c’è già stata una disponibilità ad ascoltare le proposte dei sindaci e anche il Presidente della Commissione regionale dei trasporti si è detto aperto alla discussione su nuove soluzioni via lago in grado di decongestionare le strade.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.