Varese
Nuova presentazione per il “fuori festiVAlettura” di Un’Altra Storia e di ReteVarese Senza Frontiere
Sabato 18 marzo, ore 10:30, incontro con Daniele PRETE autore del romanzo distopico/generazionale “AFTERxzed”
Nuove presentazioni sono programmate per il “fuori festiVAlettura” di Un’Altra Storia e di ReteVarese Senza Frontiere.
Sabato 18 marzo, ore 10:30, incontro con Daniele PRETE autore del romanzo distopico/generazionale “AFTERxzed”, ed. Beyond Diamir Publishing (locandina sotto).
“Se vi trovaste di fronte un individuo nato nel 2600 in un mondo devastato dalla catastrofe ambientale provocata dal surriscaldamento globale, riuscireste a spiegargli come è potuto accadere, perché nessuno ha fatto nulla per evitarlo?
Aggiungete il fatto che da dove viene lui non esistono automobili, telefoni cellulari, e soprattutto un sistema economico basato sul denaro. Riuscireste a trovare una spiegazione a lui comprensibile?
Vi sorprendereste se ve lo sapesse spiegare molto meglio lui?
AFTERxzed proietta il lettore nel 2621 in una controversa colonia abitata da poche migliaia di sopravvissuti alla catastrofe ambientale, una città distopico/utopica in cui in qualche modo coesistono passato, presente e futuro.
Libere dai condizionamenti che ingabbiano le riflessioni climatiche contemporanee, le persone hanno da tempo realizzato che il sistema economico basato sulla produzione e diffusione di oggetti in gran parte inutili, è solo un intricato schema
che l’umanità ha gradualmente plasmato per gestire le interazioni sociali.
Ci renderemo conto di quanto sia decisamente obsoleto, basato su logiche vecchie migliaia di anni, risalenti a epoche in cui l’impatto della popolazione mondiale sull’ecosistema era incomparabilmente inferiore.”
L’autore, accompagnato da una soundtrack di livello, illustrerà i parallelismi temporali, le allegorie, i riferimenti contemporanei, e la voluta confusione ideologica che alla base dell’ambientazione di AFTERxzed, ponendosi l’obiettivo
di affrontare i temi che fanno da cornice a questa avventura con leggerezza, trasmettendo positività e speranza.
Giovedì 23 marzo, ore 18:00, si terrà un incontro con Giuliano LEONE, scrittore e fotografo che presenterà una sua videoproiezione, “STREET PHOTOGRAPHY, tra reportage sociale e altro”.
Entrambe le presentazioni ad ingresso libero e gratuito, si terranno presso a sede dell’Associazione Un’Altra Storia Varese, via Francesco Del Cairo 34.