Sono undici i nuovi volontari Avo in servizio negli ospedali di ASST Sette Laghi
Dopo un corso di formazione hanno preso servizio in Pronto Soccorso, in Medicina, Neurochirurgia, Nefrologia e Dialisi e nel servizio dedicato all'accoglienza
![Generico 20 Mar 2023](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2023/03/generico-20-mar-2023-1391761.610x431.jpg)
Come ogni anno, AVO ha aperto la campagna di reclutamento per nuovi volontari.
All’appello, si sono presentati in 11. Hanno frequentato il corso di formazione, svoltosi tra ottobre e gennaio, e poi il tirocinio, affiancati da volontari esperti.
Adesso sono ufficialmente in servizio, chi in Pronto Soccorso, chi in Medicina, Neurochirurgia, Nefrologia e Dialisi e chi nel servizio dedicato all’accoglienza.
“Sei degli undici volontari che si sono uniti alla grande squadra di AVO hanno chiesto di andare a rinforzare la schiera dei nostri in servizio in Pronto Soccorso – commenta il presidente di AVO Varese, Angelo Rossi – Prima facevamo più fatica a trovare persone disponibili a confrontarsi con una sede tanto difficile: la pandemia ha contribuito a far cambiare le prospettive. Il volontario in PS è in prima linea con il personale e aiuta i pazienti ad affrontare meglio un percorso che, per definizione, comporta incertezza e preoccupazione. Dà inoltre un contributo decisivo nel far comprendere ai pazienti le dinamiche del servizio, ad accettare i tempi necessari all’inquadramento diagnostico o di osservazione, a capire la gestione delle priorità”.
La pandemia, del resto, ha influito più in generale sulla scelta di tutti i nuovi volontari AVO di mettersi in gioco: per quanto siano state reintrodotte le visite ai pazienti e l’accesso ai caregiver, la presenza dei volontari nei reparti è preziosa per garantire ascolto, compagnia e aiuto in ogni momento a chi è ricoverato, proprio quello che più è mancato durante gli anni difficili dell’emergenza, quando poteva essere garantito solo dal personale sanitario.
“I nostri volontari, vecchi e nuovi, sono ancora più motivati: gli ultimi anni hanno messo ancora più in evidenza l’importanza della loro presenza. Siamo orgogliosi dello spirito con cui affrontano i loro turni nei reparti e ringraziamo il personale di ASST Sette Laghi per come ci ha accolto e per averci fatto sentire davvero parte della squadra!”.
“Ringrazio AVO per la sua storica collaborazione con i nostri ospedali – tiene a dire il Direttore SocioSanitario di ASST Sette Laghi, Barbara Lamperti – e do il benvenuto ai nuovi volontari. La loro presenza non è solo preziosa per i pazienti e di supporto per gli operatori, ma è molto di più: è il segno tangibile dell’affetto e della fiducia che lega la nostra Azienda a questo territorio, e quindi la premessa migliore per affrontare le difficoltà presenti e conquistare il futuro”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.