Progettare il futuro con coraggio: l’importanza delle Camere di Commercio
Il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha partecipato alla Conferenza nazionale delle Camere di Commercio, svoltasi a Firenze. Le riflessioni del Presidente varesino Mauro Vitiello
La Conferenza nazionale delle Camere di Commercio, svoltasi a Firenze, ha posto al centro del dibattito l’importanza di progettare il futuro con coraggio. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha sottolineato il ruolo fondamentale che gli enti camerali svolgono nel sostenere lo sviluppo economico del Paese, invitando le Camere di Commercio a continuare nella loro missione di promuovere la competitività delle imprese e l’attrattività dei territori.
Qui il suo discorso integrale.
In un momento storico in cui l’incertezza sembra essere la regola, le Camere di Commercio rappresentano un punto di riferimento per le imprese che vogliono progettare il loro futuro con coraggio. Grazie alla loro capillarità sul territorio, infatti, gli enti camerali sono in grado di cogliere le esigenze delle imprese e di supportarle nel loro percorso di crescita.
Le Camere di Commercio non sono solo un punto di riferimento per le imprese, ma anche per le istituzioni e per la società civile. Attraverso le loro attività, gli enti camerali promuovono la cultura dell’impresa, sostenendo la formazione e l’innovazione, e contribuiscono allo sviluppo sostenibile dei territori, favorendo la creazione di reti di collaborazione tra le imprese e il territorio.
La presenza del presidente Mattarella alla Conferenza nazionale delle Camere di Commercio è stata un segnale importante di riconoscimento dell’importanza del ruolo degli enti camerali nel tessuto economico e sociale del Paese. Mauro Vitiello, presidente della Camera di Commercio di Varese, presente alla Conferenza col segretario generale, Mauro Temperelli, ha sottolineato l’importanza di questo momento di coesione e di rilancio per il sistema camerale italiano, invitando tutti gli enti a lavorare con ancora maggiore impegno per il futuro delle imprese e dei territori.
Progettare il futuro con coraggio significa anche affrontare le sfide del presente con determinazione e lungimiranza. Le Camere di Commercio, con la loro esperienza e la loro capillarità sul territorio, sono pronte a supportare le imprese e a favorire la crescita economica del Paese, promuovendo la cultura dell’impresa e l’innovazione e contribuendo allo sviluppo sostenibile dei territori.
In un momento in cui l’incertezza sembra dominare il mondo, gli enti camerali rappresentano un punto di riferimento fondamentale per le imprese, le istituzioni e la società civile. Grazie al loro impegno e alla loro esperienza, le Camere di Commercio sono pronte a progettare il futuro con coraggio, sostenendo lo sviluppo del Paese e la competitività delle imprese.
Il video con il Presidente Sergio Mattarella
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.