In sei per cinque posti: la Openjobmetis si è lanciata nella volata playoff
Sei giornate al termine della stagione regolare: Varese si è messa in buona posizione. Pretendenti, scontri diretti e il confronto con gli anni scorsi nelle tabelle di VareseNews
Al termine della regular season della Serie A di basket mancano sei giornate e la classifica si è ormai delineata in vari tronconi che garantiscono, almeno ad oggi, una lotta serrata sia per la volata playoff sia (ancora di più) per lotta salvezza.
QUI VARESE – Dopo anni amari, la Openjobmetis Varese è tornata a concorrere per il primo obiettivo e grazie alla vittoria di Treviso si è messa in una posizione molto buona: il destino dei biancorossi (28 punti a oggi, record di 14-10) dipenderà da loro stessi. La squadra di Brase deve giocare tre volte in casa e tre fuori: a Masnago arriveranno due pericolanti (con i rischi del caso), Reggio Emilia e Scafati e l’avversaria diretta Brindisi. In trasferta Varese andrà a Trieste, Venezia e Bologna, partite difficili ma da rivalutare quando andranno disputate.
LE RIVALI – Sono sei le squadre in lizza per cinque posti playoff, perché i primi tre saranno quasi certamente appannaggio di Virtus Bologna, Milano e Tortona. Con Varese ci sono Sassari (appaiate, sardi avanti nello scontro diretto), poi Brindisi nel mezzo e il terzetto Trento-Venezia-Pesaro a quota 24. Le altre inseguitrici sono a 20 e attualmente sembrano tagliate fuori (anche se Brescia, più di Treviso o Trieste, potrebbe provarci).
GLI SCONTRI DIRETTI – I sei team coinvolti nella volata playoff sono nella stessa condizione: tre gare interne e tre trasferte perfettamente alternate. Sull’economia dei risultati peseranno gli scontri diretti; ce ne sono cinque e solo Pesaro è esente (ma dovrà giocare con Milano e Tortona). Brindisi ne ha ben tre però è in ottima forma; due quelli per Varese, Trento e Venezia, uno per Sassari (proprio con i pugliesi). Nella tabella sottostante trovate il calendario di ogni contendente così da interpretare facilmente lo sprint finale.
QUOTA PLAYOFF – Guardando allo “storico” degli scorsi campionati, con 30 punti di solito si accede ai playoff, una circostanza che quest’anno rischia di non essere rispettata. Tra il 2016 e il 2022 solo in un’occasione l’ottavo posto è stato assegnato a quota 32: era il 2019 e venne premiata Avellino (fallita l’estate successiva…) a scapito di Varese e Cantù, anch’esse con 16 successi ma sfavorite dalla classifica avulsa. Lo scorso anno invece alla Carpegna Prosciutto bastarono 28 punti, tanti quanti quelli già ottenuti da Ross e compagni in questa stagione. Di seguito il riassunto a partire dal 2015-16.
CLASSIFICA AVULSA – Visto quanto accaduto fino a questo momento, Varese è in vantaggio su Pesaro (una vittoria ciascuna ma differenza canestri a favore della OJM) e in svantaggio con Sassari (1-1) e Trento (0-2). All’andata i biancorossi vinsero sia con Venezia (di 3 punti, 93-90) sia con Brindisi (di 14, 90-104).
LBA – LA CLASSIFICA (dopo 24 giornate) – V. Bologna 38; Milano, Tortona 34; Sassari, VARESE 28; Brindisi 26; Trento, Pesaro, Venezia 24; Brescia, Treviso, Trieste 20; Verona, Napoli, Reggio Emilia, Scafati 16.
Podcast, le audiopagelle di Nutribullet – Openjobmetis 95-97
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.