Varese

Al MIV di Varese “Le mura di Bergamo” il film di Stefano Savona sulla prima drammatica ondata Covid

Il 17 aprile Varesenews propone il docufilm realizzato nella primavera del 2020 quando nella sola provincia di Bergamo morirono in tre mesi 6000 persone. La visione sarà preceduta da un breve dibattito con il direttore di Bergamonews e il Presidente dell’Ordine degli Infermieri

17 Aprile 2023

“Le mura di Bergamo” è un documentario ma anche un omaggio a chi non ce l’ha fatta, ha chi ha dato il massimo, a chi ha ancora non riesce a superare, a chi è già passato oltre. Si calcola che tra il 20 febbraio e il 31 marzo del 2020 nella sola provincia di Bergamo a causa della pandemia siano morte più di 6.000 persone.

IL TRAILER https://www.mymovies.it/film/2023/le-mura-di-bergamo/trailer/

Lunedì 17 aprile, al Multisala Impero di Varese di via Bernascone 13, Varesenews propone il film di Stefano Savona sulla prima ondata Covid che ha colpito, nella primavera 2020, la provincia di Bergamo.

Il documentario connette passato e futuro della comunità bergamasca attraverso la ricostruzione del tessuto sociale, familiare ed individuale distrutto dalla pandemia. Medici, infermieri, pazienti, volontari e persone in genere colpite dai problemi procurati dal virus cercano il loro ruolo nel percorso di recupero di salute della comunità. Incontrarsi e condividere le storie degli scomparsi e dei sopravvissuti è il loro modo di partecipare e superare i lutti.

Le mura di Bergamo è il risultato di un lavoro realizzato da Stefano Savona a partire dal marzo 2020 quando giunse in città insieme a un gruppo di suoi giovani ex studenti del corso di Documentario presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo. Il loro scopo era quello di registrare quanto stava accadendo scegliendo una molteplicità di punti di vista. Ma fanno di più: individuano un luogo (la Montagnola) in cui progressivamente inizieranno a ritrovarsi persone che hanno vissuto perdite di familiari per il Covid. Per i due anni successivi questi incontri si ripeteranno e verranno documentati.

le mura di bergamo

Il nucleo della narrazione, però, sta altrove. Sta nella voce di chi si trovava al centralino delle ambulanze e doveva dire ai congiunti di persone molto anziane che non avrebbero potuto rivolgersi ai Pronto Soccorso ospedalieri che davano la precedenza per le terapie intensive a soggetti con maggiori probabilità di recupero. Con la conseguenza di sancire la loro inevitabile morte. Sta nelle parole di chi si era sentito già pronto per ‘andare via’ o in quelle di chi, tornando a casa, non avrebbe ritrovato alcune persone care. Sta nelle testimonianze di chi si doveva occupare di onoranze funebri straordinarie nel numero e nelle modalità di attuazione.

Sta però, anche e soprattutto, nell’impegno a non dimenticare e a non far dimenticare. Sia per quanto riguarda il versante politico amministrativo di gestione della pandemia sia, in particolare, in quello degli individui.

La proiezione del docufilm sarà preceduto da un breve dibattito moderato dal direttore del giornale Marco Giovannelli a cui prenderanno parte il direttore di Bergamonews Davide Agazzi, il presidente dell’ordine degli Infermieri di Varese Aurelio Filippini e la giornalista di Varesenews Alessandra Toni.

Il lavoro di Stefano Savona è stato selezionato nella sezione Encounters al 73° Festival di Berlino, un omaggio ma anche un documento storico per non dimenticare ciò che è stato.

Il costo del biglietto è di 3,50 euro. 

PER PRENOTARE IL TUO POSTO IN SALA

8 Aprile 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.