Rally di Alba: prima prova a Lefevbre ma alle sue spalle ci sono Crugnola e De Tommaso
Ottima prestazione dei due varesini nella power stage ad Alba che intascano punti utili per la classifica CIAR: solo il francese della Citroen resta davanti. Incidente spettacolare per Avbelj, senza conseguenze per pilota e navigatore
Il francese Stephane Lefevbre ha vinto la power stage del Rally Regione Piemonte di Alba, ovvero la prova-spettacolo che ha aperto la gara valida come seconda tappa del Campionato Italiano Assoluto Rally. Il transalpino su Citroen C3 è uno dei piloti stranieri di alto lignaggio impegnato sulle strade delle Langhe, ma non è iscritto al trofeo tricolore al quale invece concorrono i due varesini al via, Andrea Crugnola (foto Acisport) e Damiano De Tommaso.
I due portacolori della nostra provincia sono però partiti alla grande piazzandosi immediatamente alle spalle di Lefebvre: secondo Crugnola (anch’egli su Citroen C3) a mezzo secondo, terzo De Tommaso (su Skoda Fabia) a 1″3. In questo modo sia l’uno sia l’altro mettono in cassaforte punti importanti per la classifica assoluta del CIAR (3 per il varesino navigato da Pietro Ometto, 2 per l’isprese con Sofia D’Ambrosio). Al quarto posto assoluto un altro pretendente al titolo italiano, Fabio Andolfi, che ha pagato 1″7 al francese ma che si è tenuto alle spalle il rientrante Giandomenico Basso, sesto.
Il veneto è finito dietro a un altro “ospite” di alto profilo, il neozelandese Haiden Paddon su Hyundai i20 mentre Mads Ostberg è finito lontano dalla top ten. Meglio del norvegese i vari Scattolon, Bottarelli, Michelini e Mazzocchi anche se – come sempre in questi casi – i distacchi sono sempre contenuti.
La power stage ha vissuto un colpo di scena che per qualche istante ha tenuto i tifosi con il fiato sospeso: lo sloveno Bostjan Avbelj, uno dei più attesi anche in ottica CIAR, ha attaccato ma nel finale ha commesso un errore. La sua Skoda Fabia, andata larga, si è ribaltata prima di tornare semi distrutta sulla sede stradale: per fortuna sia il pilota sia il navigatore, Damijan Andrejka, sono usciti illesi dal rocambolesco incidente. Per Avbelj, a livello sportivo, una disdetta visto che anche al Ciocco era finito lontano dai primi.
Rally di Alba: Crugnola cerca il primo allungo, De Tommaso non vuole perdere terreno
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.